Melanzane grigliate con salsa alla menta: la ricetta veloce

melanzane grigliate con salsa alla AdobeStock 97559437

Melanzane grigliate con salsa alla menta: la ricetta veloce

Melanzane grigliate con salsa alla menta: la ricetta veloce. La ricetta di oggi è un contorno piuttosto semplice da preparare e anche decisamente light.

 

melanzane grigliate con salsa alla AdobeStock 97559437

Una volta grigliate, le melanzane si possono anche servire in tavola con solo un filo d’olio a crudo, ma possono anche funzionare da base per dei piatti un po’ più complessi, come per esempio una parmigiana o degli involtini.

Nella versione che ti proponiamo oggi s’è deciso di impreziosirle con una fresca salsa yogurt e menta, tra l’altro molto adatta al clima estivo. Buone anche da sole, queste melanzane grigliate si possono anche abbinare magnificamente a della carne ai ferri o a del pesce.

Ma eccoci alla ricetta

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono: due melanzane grandi; 150 grammi di yogurt greco; un cucchiaio di menta sminuzzata; uno spicchio d’aglio; due cucchiai di olio extravergine; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è lavare, asciugare e sminuzzare finemente le foglie di menta, mettendone da parte qualcuna intera per la decorazione finale.

Quindi si spreme l’aglio e se ne mescola il succo con la menta tritata, lo yogurt e due cucchiai d’olio extravergine. Si mescola tutto per bene, si aggiusta di sale e pepe e poi si mette in frigo.

Adesso si prende una mandolina e ci si affettano le melanzane: se ne devono ricavare delle fette lunghe e sottili.

Si adagiano a strati su un piatto e tra uno strato e l’altro si spolvera con del sale grosso. Fatto questo, si lasciano riposare per una buona mezzora (o anche un’ora, se possibile) affinché si inteneriscano e perdano la loro acqua amarognola.

LEGGI ANCHE:  La torta stregata: non farti ingannare dall'aspetto, impasto unico nel suo genere!

Passata la mezzora, si asciugano per bene con della carta da cucina. A questo punto si accende la piastra, si spennellano le melanzane con un filo d’olio e poi si mettono a grigliare.

Una volta pronte, non rimane che servirle in tavola accompagnate dalla salsina di yogurt e menta e guarnite con qualche fogliolina di menta intera.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...