melanzane impanate light sembrano fritte melanzane light

Melanzane impanate light | Sembrano fritte, ma non lo sono | Ottime per tante ricette

Melanzane impanate light: sembrano fritte, ma non lo sono

Melanzane impanate light. Melanzane, che bontà! Le mangiamo spesso e volentieri e spesso e volentieri sono fritte. Perché il fritto, si sa, è tanto buono. Sì, però fa anche male.

melanzane impanate light sembrano fritte melanzane light

C’è un modo per gustare delle melanzane che non facciano rimpiangere quelle fritte e che siano altrettanto buone e più sane? Ma certo che c’è: te lo spieghiamo con la ricetta che segue.

Si tratta di deliziose melanzane light impanate: la loro nota caratteristica e in fondo anche un po’ giocosa è che sembrano fritte, ma in realtà non lo sono, perché sono cotte in forno.

Ma eccoci alla ricetta.

Melanzane impanate light. Gli ingredienti

Ti servono: due melanzane e quanto basta di pangrattato speziato.

Per il pangrattato, in particolare, servono: dieci fette biscottate integrali; uno spicchio d’aglio; un mazzetto di prezzemolo; paprika quanto basta; curcuma q.b.; pepe q.b.; sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è unire nel bicchiere del frullatore le fette biscottate, il prezzemolo, l’aglio, la paprika (dolce o piccante, dipende dal gusto), la curcuma, il sale e il pepe. Dopo aver lavorato tutto quanto per qualche secondo, si mette da parte.

Quindi si prendono le melanzane, si pelano e si tagliano per il lungo a fette abbastanza sottili; le porzioni iniziali, quelle invece si tagliano a dadini.

A questo punto si passano le fette di melanzana nel pangrattato, facendo in modo che questo aderisca bene su tutte e due le facce di ciascuna fetta.

Impanate le fette di melanzana, si prende una teglia e si fodera con della carta forno, poi ci si dispongono le fette e anche i dadini.

Adesso non rimane che mettere il tutto a cuocere in forno preriscaldato, collocando la teglia nella parte alta e impostando una temperatura di 200 gradi per una ventina di minuti: va acceso anche il grill.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!