Melanzane ripiene con riso e mozzarella: Piatto unico con meno di 500 Kcal

Melanzane ripiene con riso e mozzarella: Piatto unico con meno di 500 Kcal

Avete organizzato un pic-nic ma non avete idea di cosa cucinare? Ecco come preparare delle buonissime melanzane ripiene di riso e mozzarella. Perfette anche se si è a dieta, perché contengono solamente 490 calorie.

Melanzane ripiene con riso e mozzarella

 

Ingredienti:

Per preparare delle melanzane ripiene con riso e mozzarella, vi serviranno:

  • 300 grammi di riso
  • 200 grammi di mozzarella tagliata a cubetti
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 melanzane lunghe
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale ed un pizzico di pepe nero
  • Q.b. di passata di pomodoro
  • Q.b. di olio di oliva.
  • Q.b. besciamella

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Come cucinare le melanzane ripiene: cuocere il riso

Riempire una pentola con dell’acqua, salarla e portarla a bollore. Fare cuocere al suo interno il riso. Nel frattempo versare un filo di olio di oliva all’interno di una casseruola e preparare un veloce sugo con la passata di pomodoro da salare a seconda i vostri gusti personali.

Una volta pronto il vostro riso condirlo con della passata di pomodoro.

preparare le melanzane

Prendere entrambe le melanzane, lavarle sotto l’acqua corrente, dividetele a metà e con l’aiuto di un cucchiaio eliminare la polpa.

Adagiare le melanzane sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno, insaporite con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e versate sopra un filo di olio di oliva. Fare cuocere in forno già caldo ad una temperatura di 180°C per 40 minuti circa.

preparare la farcia

Versare in una padella antiaderente un filo di olio di oliva e aggiungere uno spicchio di aglio. Quando l’olio sarà ben caldo, unire la polpa della melanzana e aspettare un paio di minuti.

LEGGI ANCHE:  La moda di classe: il segreto per vestirsi bene sempre!

Unire il riso condito con il sugo di pomodoro alla polpa di melanzana, amalgamare e aggiungere il formaggio grattugiato.

farcire le melanzane e servire in tavola

Quando le vostre melanzane saranno pronte, riempirle con un po’ di farcia appena preparata, mettere qualche cubetto di mozzarella, dell’altra farcia e terminate della besciamella e del formaggio grattugiato.

Fare cuocere le vostre melanzane ripiene in forno per una decina di minuti o fino a che non si sarà formata un crosticina. Servire in tavola ancora fumanti.

Buon appetito a tutti!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...