Melanzane ripiene senza carne con solo 260 calorie!

melanzane ripiene senza carne con AdobeStock 402761447

Melanzane ripiene senza carne con solo 260 calorie!

Oggi vi presentiamo un nuovo piatto molto sfizioso, si tratta delle melanzane ripiene senza carne un piatto davvero leggerissimo che mette d’accordo tutte le persone alla vostra tavola sia i vegetariani che chi è abituato a mangiare di tutto.

melanzane ripiene senza carne con AdobeStock 402761447

E’ un piatto Mediterraneo dal sapore tipicamente estivo, semplice da preparare non occorre essere dei cuochi provetti per poterlo fare. Potete accompagnare questa pietanza con qualsiasi altra cosa, come ad esempio un’insalata. ovviamente condita come meglio preferite. vediamo però ora i dettagli di questa meravigliosa ricetta che potrete preparare per stupire i vostri ospiti.

Melanzane ripiene senza carne con solo 260 calorie!

Ingredienti per 4 persone

– 200 gr di mozzarella light lavata e asciugata
– 80 gr di pecorino grattugiato
– 100 ml di latte
– 10 pomodorini ciliegino tagliati a fette
– 10 foglie di basilico tritate
– 2 melanzane grandi
– 1 fetta di pane raffermo integrale
– 1 spicchio d’aglio
– olio
– sale
– pepe

Procedimento e preparazione

La prima cosa da fare e prendere le melanzane e lavarle per bene e successivamente dividerle in due. Se volete togliere tutte le impurità è consigliabile utilizzare qualche cucchiaino di bicarbonato nell’acqua. successivamente prendete una pentola e fate bollire dell’acqua salata nella quale immergete le melanzane per farle sbollentare. .Questo procedimento serve ad ammorbidire la polpa al loro interno.

A questo punto fate scaldare il latte e metteteci all’interno il pane raffermo affinché si ammorbidisca ( circa 10 minuti) e dopo spostatelo in una ciotolina. Con l’aiuto di un cucchiaio poi togliete la polpa delle melanzane molto accuratamente in modo da non rovinare la buccia della verdura. Il passaggio successivo è quello di mettere la polpa insieme al pane raffermo nella ciotolina.

LEGGI ANCHE:  Limoncini light: la fresca delizia pronta in 5 minuti con solo 29 calorie

Di seguito unite anche i pomodorini la mozzarella l’aglio il basilico il pecorino e lavorate tutto per bene affinché diventi un ripieno. una volta raggiunta la consistenza desiderata dell’impasto salate e pepate a vostro piacimento.

Adesso prendete il vostro impasto o ripieno e farcite le bucce di melanzana che avete tenuto da parte precedentemente. in una teglia ora mettete un pochino di olio e adagiate le vostre melanzane che metterete nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti. Attenzione però a non esagerare con la cottura controllando che la parte sopra abbia formato una crosticina dorata: quello è il momento di toglierle dal forno. Lasciatele riposare e raffreddare.

E’ giunto il momento di portare questo piatto in tavola per i vostri ospiti. Buon appetito

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...