Menù-di-Natale-2021-Fumara-Foodlab-salmone-Red-King-selvaggio-affumicato-d'Alaska-Pianetadonne
Pancake alla curcuma con salmone selvaggio affumicato Red King d'Alaska e spuma di castagne-Pianetadonne

Menù di Natale 2021: Fumara propone un super antipasto per le Feste!

Per il menù di Natale 2021, Fumara ha proposto una ricetta sfiziosa, per il pranzo natalizio, che si adatta meglio come antipasto. Ecco di cosa si tratta.

Menù-di-Natale-2021-Fumara-Foodlab-salmone-Red-King-selvaggio-affumicato-d'Alaska-Pianetadonne
Pancake alla curcuma con salmone selvaggio affumicato Red King d’Alaska e spuma di castagne-Pianetadonne

Fumara è un marchio di Foodlab, l’azienda che ha sede nel cuore della food valley parmense. La sua specialità è la lenta affumicatura del pesce con pregiato legno di faggio. Sapori, aromi e profumi che, attraverso il prodotto finito, regalano al consumatore un’esperienza sensoriale unica e un’esplosione di gusto. Soprattutto, il loro punto di forza è il salmone, di diversi tipi e nella versione fishburger, comprendente anche pesce spada, tonno e merluzzo.

Per il menù di Natale 2021, si è pensato a una ricetta molto interessante che si conforma bene come antipasto: i pancake alla curcuma, salmone selvaggio affumicato Red King dell’Alaska e spuma di castagne. Un piatto molto gustoso che amalgama i frutti dell’autunno, più dolci e l’affumicatura saporita. A tal proposito, questa tipologia di salmone vive nelle fredde acque dell’Alaska e vengono pescati uno alla volta dai cosiddetti ‘troll‘, ovvero pescherecci che raccolgono i pesci con particolari lenze a traino e ami a ghirlanda, al fine di evitare che i salmoni si scontrino come nelle reti e mantenere così una carne pregiata e di alta qualità.

I salmoni Red King sono stati scelti per questa ricetta che, genericamente, è dolce in quanto i pancake, per i più appassionati, si possono facilmente preparare per colazione o merenda, scegliendo il topping che più si gradisce, anche se quello classico è lo sciroppo d’acero. Ma, in questa versione, sono salati e davvero prelibati. Ecco, a seguire, gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 150 g di castagne cotte e pelate;
  • 150 g di panna montata;
  • 100 g di farina;
  • 125 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 15 g di burro fuso;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate;
  • sale q,b;
  • 150 g di salmone Red King selvaggio d’Alaska affumicato, firmato Fumara

salmone-selvaggio-Red-King-affumicato-Fumara-Pianetadonne

Menù di Natale 2021, procedimento:

Si comincia, innanzitutto, preparando la spuma di castagne. Semplicemente, si passano al setaccio quest’ultime, dopodiché si aggiunge la panna montata alla passata. Mettere da parte e proseguire con la preparazione dei pancake: unire in una ciotola farina, latte, uovo, burro fuso, curcuma, lievito e un pizzico di sale. Mescolare, creando un composto liscio e versare, cucchiaio dopo cucchiaio, in una padella calda, cuocendoli per circa 30/40 secondi per ciascun lato. Tenere presente che devono essere dei dischi da 10 cm di diametro e spessi 5 mm.

LEGGI ANCHE —> Menù di Natale 2021 di pesce: dall’antipasto al dessert, idee super veloci!

LEGGI ANCHE —> Albero di bignè salati: gustosissimi con philadephia e salmone affumicato

Infine il momento più bello e ‘godurioso’: l’impiattamento. Alternare due dischi di pancake con il salmone e accanto accompagnare la spuma di castagne con qualcuna intera per decorazione. Chi volesse gradire, si può aggiungere della robiola o del formaggio fresco spalmabile sui pancake. Con questa ricetta super invitante, Foodlab augura Buone Feste a tutti e Auguri più sinceri!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!