Con l’arrivo dell’autunno, sulle tavole italiane si affaccia lei, la zucca: meravigliosa, succosa e perfetta per ogni piatto, si tratta di un ortaggio semplice ed economico, ideale da preparare in molti modi differenti.
Si tratta di uno degli alimenti meno calorici del creato: apporta solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto. Infatti, contiene il 95% di acqua, il 3% di carboidrati, il 2% di proteine e lo 0% di grassi! Ricca di caroteni, vitamina A, potassio, magnesio, ferro e fosforo, è una vera e propria risorsa per chi è attenta alla linea e per le più sportive!
Ottima per realizzare squisiti risotti, ma anche primi di pasta o contorni croccanti. Infine, è perfetta anche come ingrediente nelle torte.
Ma sapete come prepararla al forno? Ecco come evitare gli errori per un piatto super!
Meravigliosa zucca al forno: come evitare gli errori per un piatto super!
Iniziamo subito con lo specificare che nel caso della zucca al forno non è consigliabile cucinarla senza la buccia. Infatti, questo consiglio rende anche molto più semplice e veloce la rimozione della stessa: riuscirete ad eliminarla senza bisogno di usare i coltelli.
Il condimento!
Un altro errore molto comune è quello di condirla poco, credendo di rovinarne il sapore dolce e particolare dell’ortaggio. In realtà, il sapore della zucca viene esaltato proprio da profumi decisi come aglio, peperoncino e qualche fiocco di burro. Così facendo, conferirete maggiore cremosità alla polpa.
Quindi, marinate la zucca prima di cuocerla: provate ad aggiungere anche qualche foglia di alloro, il profumo sarà angelico! Oppure, in alternativa, arricchitela con condimenti consistenti come fondi di cottura della carne.
Fate attenzione al taglio!
Se volete ottenere una polpa ben caramellata, l’ideale è tagliarla a cubetti. In questo modo riuscirete a condirla alla perfezione. Inoltre, girarla in fase di cottura sarà più facile.
Al contrario, se vi piace che la polpa resti più delicata e morbida, potete tagliare la zucca a fette e spennellarle di burro, come suggerito precedentemente, aromatizzato con le spezie di vostro gradimento.
Per ottenere delle chips croccanti perfette per un aperitivo o un contorno, tagliatela a fettine con una mandolina e tamponatele bene in modo da asciugare l’acqua in eccesso.