Gelato frutta

Merenda allo yogurt light: il mio spezzafame preferito con solo 100 kcal

Merenda allo yogurt light: il mio spezzafame preferito con solo 100 kcal

Questa merenda allo yogurt light è una vera genialata, soprattutto quando dobbiamo seguire un regime alimentare un po’ restrittivo. A dire il vero, sono delle barrette golose sempre, indipendentemente dalla dieta che vogliamo tenere, e sono salutari.

È stata mia amica a suggerirmele. È una nutrizionista professionista che divulga le sue conoscenze attraverso il suo sito web, “La tua dieta personalizzata”, potete visitare le sue pagine cliccando il link.

Ebbene, mi ha vista un giorno un po’ sottotono! Le ho spiegato che volevo assolutamente tornare in forma, ma tutte le restrizioni a cui mi ero sottoposta mi stavano pesando.

Così, mi ha invitato a preparare con lei questa ricettina davvero sfiziosa e il mio umore è tornato alle stelle.

Non subito però! Anche se queste chicche si realizzano davvero alla velocità della luce, devono poi sostare per 8 ore in freezer per rassodarsi… quindi ho potuto addentarle l’indomani!

Ma che soddisfazione però! Vi assicuro che sono buonissime e placano la fame a lungo perché contengono fibre e avena che saziano senza appesantire!

Ognuna apporta poco più di un centinaio di calorie… quindi sono davvero leggerissime, anche se ricoperte di cioccolato. Insomma tolgono la voglia di dolce e appagano palato e stomaco.

Che ne dite? Ci mettiamo al lavoro così notte e tempo saranno pronte per renderci felici?

Iniziamo!

Merenda allo yogurt light

Merenda allo yogurt light: il mio spezzafame preferito con solo 100 kcal

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 gr di yogurt bianco cremoso o greco
  • 10 gr di miele o sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di frutti di bosco
  • cioccolato fondente q.b. (o al latte senza zuccheri aggiunti), circa 120-150 gr

Con queste dosi otterremo 5 barrette (porzioni).

Di tutto il cioccolato che utilizzeremo solo 70/80 grammi di depositeranno sulle nostre barrette, il resto resterà nella ciotola, ecco perché le calorie totali sono più contenute.

Qui vi propongo la versione ai frutti di bosco, ma possiamo utilizzare la frutta che preferiamo: dobbiamo solo tagliarla a pezzettini piuttosto piccoli.

E ora andiamo dritte alla ricetta.

La preparazione

Mettiamo lo yogurt in una terrina e uniamo il miele. Rigiriamo bene con un cucchiaio per distribuire uniformemente il tutto, poi aggiungiamo l’avena in fiocchi e proseguiamo a mescolare.

A questo punto, non ci resta che unire anche i frutti di bosco, amalgamiamoli con cura.

Rivestiamo una teglia con la carta da forno e adagiamo una cucchiaiata abbondante sul fondo. Dobbiamo realizzare 5 mucchietti tutti più o meno delle stesse dimensioni, distanziandoli tra loro.

Riponiamoli in freezer per 6 ore almeno.

Trascorso questo tempo, spezzettiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. Quando appare ben liscio, trasferiamolo in una boule.

Riprendiamo dal congelatore le nostre barrette e immergiamole nel fluido appena ottenuto per ricoprirle completamente, quindi risistemiamole sulla teglia e lasciamole in freezer per altre 2 o 3 ore a rassodare.

Infine, godiamoci questo snack delizioso e spezzafame in qualunque momento della giornata.

Per ogni dubbio, potete guardare la videoricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Merenda allo yogurt light: il mio spezzafame preferito con solo 100 kcal proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!