Meringa natalizia a forma di ghirlanda: pronte in soli 2 minuti!

La meringa natalizia è un dolcetto sfizioso e ricco di dolcezza che renderà unico il vostro Natale!
Leggera e croccantissima, la meringa è parte integrante della cucina tradizionale italiana, ma è amata anche da altri numerosi Paesi!

Solitamente sono bianche, ma in questo articolo vedremo come realizzarle in perfetto stile natalizio e a forma di ghirlanda. Niente panico, non c’è niente di più semplice e veloce! Infatti, questo dolcetto sarà pronto in soli 2 minuti ed è davvero facile da preparare.

Potete unire la meringa ad una pallina di gelato o gustarla da solo, così da concentrarvi sulla sua speciale friabilità!
Per realizzare questa ricetta, avrete bisogno di un microonde e di soli tre ingredienti, vediamo insieme quali. Cominciamo!


credit foto

Meringa natalizia: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per la meringa:

  • uova, 1 albume
  • zucchero a velo, 350 gr
  • colorante alimentare verde, q.b.

Per la decorazione:

  • perle di zucchero, q.b. (facoltativo)

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione degli ingredienti. L’uovo da utilizzare deve essere a temperatura ambiente, quindi se è in frigorifero dovete tenerlo fuori almeno 10 ore prima di cominciare la ricetta.

A questo punto, aggiungere l‘albume in una ciotola e montatelo, con la frusta elettrica, a neve finissima. Non deve essere presente assolutamente nessuna traccia di tuorlo, altrimenti rischiate di compromettere tutta la ricetta.
Una volta che il composto diventerà ben chiaro e spumoso, potete cominciare ad aggiungere mano a mano lo zucchero a velo, setacciandolo con un colino. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi. Vi consigliamo di aspettare almeno 2 minuti tra un’aggiunta e l’altra di zucchero a velo, così da non smontare il composto.

Unite anche le gocce del colorante alimentare verde, in base all’intensità che desiderate ottenere. Noi vi consigliamo di aggiungerne poco, così da ottenere un bel verde chiarissimo.
A questo punto, trasferite il composto in una sa-à-poche e, sopra al piatto apposito da microonde, formate le vostre meringhe-ghirlande. 
Unite qualche perla di zucchero colorata e inserite le microonde, a temperatura massima, per 9 secondi. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!