meringhe semplici e veloci 2 AdobeStock 72720864

Meringhe semplici: 2 ingredienti, pronte in 3 minuti! Rapidissime!

Le meringhe sono un dolcetto semplice, delizioso e irresistibile! Tipiche della cucina italiana, note anche in Francia e Svizzera, sono diventate famose per la loro friabilità e leggerezza! Piccole e graziose si ottengono da un impasto di zucchero e albumi montati, sono perfette per decorare un dessert, guarnire un bel gelato e perché no, per essere gustate da sola!

Ma la lunga cottura, a basse temperature, spesso disincentiva la loro realizzazione. Da ora in poi, anche questo ostacolo, può essere facilmente raggirato! Con questa ricetta le preparerete in soli 3 minuti e con 2 ingredienti, utilizzando, udite udite, comodamente il forno a microonde!
Un sogno che diventa realtà! Curiose? Iniziamo!

meringhe semplici e veloci 2 AdobeStock 72720864

Meringhe semplici: ricetta e preparazione.

Per questi dolcetti, procuratevi:

  • zucchero a velo, 350 g
  • uova, 1 albume

Ricoprite la teglia con della carta da forno.

Alla base di una consistenza perfetta, ricordate sempre che le uova devono essere a temperatura ambiente, né fresche di giornata! Se, normalmente le conservate in frigorifero, toglietele 10 ore prima di iniziare!

Inserite in una ciotola perfettamente pulita solo l’albume: fate attenzione quando lo rompete a non lasciar tracce di tuorlo, prelevatelo piuttosto immediatamente con la carta assorbente.
Questo passaggio è fondamentale per non compromettere il risultato finale.

Verificate che lo sbattitore sia immacolato e montate a neve fermissima, azionando la frusta elettrica ad una velocità via via più crescente fino a raggiungere un ritmo regolare.

Quando diventa spumoso e bianco, aggiungete un poco alla volta lo zucchero a velo. Non usate altri tipi di zuccheri, rischiano di creano grumi e vanificare il vostro impegno.
Effettuate diversi passaggi, non rovesciatelo tutto in una volta, suddividetelo e attendete  2 minuti, tra un passaggio e l’altro. Se pasticcini colorati, questo è anche il momento di inserire le tinture alimentari!

Quando il vostro composto sarà solido e lucido, disponetelo con una sacca pasticcera sopra il piatto apposito, creando così dei piccoli ciuffi. Oppure utilizzate un cucchiaio da minestra per prelevare la giusta dose e farla scivolare sul vassoio.

Infornate nel microonde a temperatura massima per 90 secondi.

Estraete, lasciate raffreddare, e voilà: le vostre meringhe sono pronte da gustare. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!