mestoli in legno attenzione sono mestoli legno 1

Mestoli in legno, sono un ricettacolo di batteri | Non pulirli col detersivo | Soltanto così li fai fuori tutti!

In cucina tutti abbiamo almeno un mestolo di legno, è sicuramente un utensile indispensabile. Ti sei mai chiesta come puoi pulire bene i mestoli in legno?

Visto che si tratta di un utensile in legno, quindi, in un materiale poroso non è sempre facile pulirlo perfettamente. A colte diventa difficile eliminare completamente i residui di cibo dal mestolo e spesso per farlo si rischia di danneggiare il legno.

La maggior parte degli esperti, ad esempio, sconsiglia di mettere i mestoli in legno in lavastoviglie. Questo elettrodomestico può facilmente danneggiare il legno, soprattutto perché i lavaggi vengono fatti a temperature molto elevate.

Si sconsiglia anche di lavare i mestoli con i classici detersivi per i piatti, che spesso sono troppo aggressivi per il legno. Vediamo quindi, quali sono i rimedi per eliminare lo sporco dai mestoli in legno senza danneggiarli.

mestoli in legno attenzione sono mestoli legno 1

Ecco come puoi lavare i mestoli in legno senza danneggiarli

In alternativa all’utilizzo del detersivo per i piatti, è possibile utilizzare altri rimedi per pulire al meglio i mestoli in legno.

Ad esempio, per non danneggiarli puoi utilizzare il limone. Grazie a questo rimedio naturale potrai disinfettare il mestolo, eliminando grasso e cattivi odori. Per procedere ti basterà semplicemente distribuire il succo di limone su tutto l’utensile, risciacquarlo e asciugarlo con un panno morbido.

Un altro rimedio efficiente è il bicarbonato di sodio, a cui è possibile anche aggiungere un po’ di succo di limone. Ti basterà semplicemente stendere il bicarbonato sul mestolo, strofinare con un panno sulle macchie di sporco e risciacquare.

Una volta asciugato, l’utensile sarà perfettamente pulito e le tracce di sporco spariranno.

Un ultimo rimedio che puoi utilizzare per pulire i mestoli in legno senza danneggiarli, è l’aceto. Come il limone, anche l’aceto sgrassa e contrasta i cattivi odori. In questo caso, ti consigliamo di preparare una miscela di acqua e aceto in egual misura e di lasciare in ammollo l’utensile per circa 20 minuti.

A questo punto, potrai risciacquare il mestolo e asciugarlo accuratamente con un panno morbido. Grazie a questa soluzione economica e facile da preparare otterrai un risultato perfetto.

Non utilizzare la lavastoviglie

Come abbia già detto, per la pulizia dei mestoli in legno viene sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie. Le temperature troppo elevate, infatti, rischiano di danneggiare il legno. Il calore eccessivo può provocare la proliferazione di batteri e l’accumulo di microrganismi nocivi.

Infine, ti consigliamo di cambiare spesso i mestoli in legno, soprattutto quando iniziano a vedersi delle crepe sulla superficie. All’interno delle fessure si accumula più facilmente lo sporco e quindi, vanno sostituiti con altri utensili nuovi.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!