Metodo delle 5 S per una Casa super ordinata in 5 minuti!

Casa in ordine e velocemente? Impossibile, direte voi.

Invece lo è. Se non conoscete Marie Kondo, ve la presentiamo noi.

Questa donna (giapponese), alias (o aka, per restare in tema) KonMari, è diventata famosa grazie ad una serie andata in onda su Netflix in cui insegna, appunto, come riordinare con un metodo efficace la propria casa senza troppa fatica e con una buona dose motivazionale (trovate il video alla fine dell’articolo). E’ talmente famosa che per il mondo ci sono anche i suoi consulenti certificati, per non parlare dei libri che la vedono autrice.

Ma andiamo al sodo.

Il metodo delle 5S per avere casa in ordine e velocemente

Fondamentalmente si riassume in questo. Impila le tue cose per categoria. Prendile quindi ad una ad una e verifica che ti rendano felice. Non sortiscono alcun effetto? ottimo, gettale pure. Tutto si rifà alla tradizione giapponese di eliminare ciò che è considerato come uno spreco, dunque inutile. Quello che non è obiettivamente funzionale allo scopo, va eliminato.

Il metodo principalmente nasce per le aziende e la loro organizzazione. Poi è stato applicato, con successo, anche alle case.

casa in ordine e velocemente

Le 5S si riferiscono alle iniziali delle parole giapponesi che scandiscono il metodo:

Seiri (整理). Organizzazione. Ovvero: Scarta. Si separano le cose in base a cosa realmente serve e cosa no. E lo si fa come abbiamo accennato più su: ti rende felice? si, tieni, no, getta!

Seiton (整頓). Ordina. Sistema. Separate le cose utili dalle inutili, mettile a posto. Nel mettere a posto, fallo con cognizione. Significa che devi mettere a portata di mano quello che usi sempre.

LEGGI ANCHE:  Aceto di mele: scopri i suoi mille usi in giardino

Seiso (清楚). Pulisci. Spazza. Una volta messe a posto le cose realmente utili ed eliminate le inutili, pulisci. Noterai che una volta eliminate le cose inutili sarà decisamente più facile.

Seiketsu (清潔). Sistematizza (letteralmente sarebbe mantieni pulito). “Ogni cosa al suo posto”. Stabilisci quindi un metodo standard per mantenere la sistemazione delle cose così come le hai disposte e pianifica quando e come farlo. Pianificare è la chiave, in modo da non ritrovarsi nuovamente con il disordine da rimettere a posto.

Shitsuke (しつけ). Disciplina. Sostieni la disciplina acquisita. E chiaramente applicala ad ogni categoria presente in casa. In parole povere, sii costante, ogni giorno, per evitare di trovarti nuovamente nel disordine dopo un certo lasso di tempo.

Ed ecco qua! Sembra facile, e voi siete pronte alla “missione di spargere gioia per il mondo attraverso l’ordine“?

Postilla

Le immagini presenti in questo articolo sono state tratte dal Video riportato nell’articolo. La proprietà è di Netflix. Laddove si dovesse ritenere violato il copyright, basterà contattarci e provvederemo a rimuovere le immagini o ad attribuire i credits.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...