bozza automatica 5 4

Metodo veloce per scongiurare i residui di detersivo sui tessuti

Se vi ritrovate il bucato chiazzato di residui di detersivo, esiste un metodo veloce per scongiurare questo fastidioso disguido che rischia, per altro, di rovinare i tessuti.

Perché accade? I motivi sono molteplici: cestello o guarnizioni non perfettamente puliti, quantità esagerate di prodotto o detergenti troppo aggressivi. Capita a tutte e non di rado.

Ma mal comune non è propriamente un mezzo gaudio, come recita un antico adagio, ma una sciagura condivisa, almeno fino ad ora. Oggi, con i consigli che Non Solo Riciclo ha scovato per voi, anche questo problema sarà evitato in tutta semplicità.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

bozza automatica 4 3

Metodo veloce per congiurare i residui di detersivo sui tessuti

Partiamo dal fatto che i residui di detersivo o ammorbidente sui tessuti sono fastidiosi, particolarmente sui capi neri che risultano chiazzati di bianco e di conseguenza appaiono sporchi. Ma non solo, nuocciono alle fibre e si rivelano dannosi anche per la pelle; possono provocare, infatti, eritemi, dermatiti ed irritazioni.

Ma scongiurare la loro presenza è davvero semplice, vi basterà procurarvi un unico prodotto che cancella ogni rimanenza, anzi ne impedisce proprio il deposito. Si tratta dell’acido citrico.

Di facile reperibilità, è presente ormai sugli scaffali dei supermercati e nella piccola e grande distribuzione organizzata. Solitamente si presenta in polvere ed è commercializzato per eliminare macchie e cattivi odori dal bucato. Quindi, risulta efficace al nostro scopo.

E non finisce qui. Questo ingrediente è in grado di bilanciare il Ph dei tessuti per renderlo compatibile con quello della nostra cute, allontanando la possibilità di causare danni al benessere.

Servitevene al posto del detersivo e dell’ammorbidente, inseritene un cucchiaio colmo all’interno dello scomparto apposito, versate anche un dito d’acqua per diluirlo e scioglierlo e avviate il lavaggio.

Il risultato vi sorprenderà: tutto sarà igienizzato, pulito, privo di macchia e di odoracci, ma delicato sulla pelle.

bozza automatica 5 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!