il balsamo in lavatrice un 1

Metti il balsamo in lavatrice: un trucchetto efficace per…

Esistono alcuni trucchetti inaspettati: metti il balsamo in lavatrice, fa parte di uno di quelli!

Forse fino ad oggi l’avete utilizzato per sciogliere i nodi dei capelli, dopo lo shampoo sotto la doccia. Risultato? Una chioma morbida e leggera! Il pettine scivola con facilità dalle radici ai fusti, grazie alle proprietà intrinseche di questo prodotto.

Noi di Non Solo Riciclo abbiamo scoperto anche un’altra funzione davvero sorprendente che vi tornerà utile per rendere soffici i vostri asciugamani e i capi che più amate.

Curiose? Iniziamo!

metti il balsamo in lavatrice un 2

Metti il balsamo in lavatrice: ecco a cosa serve!

Questa soluzione è ideale se avete terminato l’ammorbidente tradizionale, oppure, se avete acquistato un balsamo che non si è poi dimostrato adatto alle vostre necessità. Potrete riciclarlo per dargli nuova vita: vi tornerà utilissimo.

Ma vediamo a monte quali sono le caratteristiche comuni a tutti i balsami per capelli:

  • richiudono le squame dei fusti,
  • eliminano l’elettricità statica,
  • accrescono l’aderenza della fibra,
  • mantengono la struttura capillare,
  • rimediano ai danni,
  • impediscono la rottura.

Ecco allora che risulta più chiaro il motivo per cui questo cosmetico può essere inserito in lavatrice al posto dell’ammorbidente tradizionale. Le stesse funzioni che svolge sulla vostra capigliatura vi permetteranno di avere risultati eccezionali anche sui tessuti, con un vantaggio in più.

La miscela che state per realizzare, va diluita nell’acqua: questo vi eviterà depositi di prodotto o aloni biancastri sui vostri capi, come spesso accade con il detersivo tradizionale, troppo denso e carico.

Fate così, in una ciotolina unite:

  • acqua, 500 ml
  • balsamo, 150 ml

Trasferite in un contenitore vuoto e agitate energicamente, quindi versatene una modica quantità nel cassettino del detersivo, nello scomparto apposito e avviate il programma come d’abitudine.

LEGGI ANCHE:  30 SOLUZIONI PER USARE GLI SCAFFALI DELL'IKEA! DA NON PERDERE!!!

Godetevi poi il vostro bucato, profumatissimo!

Se ricorrerete a questo espediente solo per emergenza, perché avete terminato l’ammorbidente tradizionale, non tornerete più indietro!

il balsamo in lavatrice un 1

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!