metti la farina in freezer farina nel frezeer

Metti la Farina in freezer e scopri con noi il perché!

Sta spopolando una nuova soluzione casalinga: quella di riporre la farina in freezer, sì ma perché?

Parliamo di un alimento assai versatile, perfetto in cucina per realizzare squisite ricette dolci o salate, ma non solo; ideale per allontanare gli insetti dall’orto o pulire la casa.

Eppure è un ingrediente molto delicato e se non correttamente conservata può rivelarsi inutilizzabile, per la presenza di quelle orribili e fastidiose farfalline che qui trovano l’ambiente ideale per nidificare. Non conta la qualità, purtroppo ciò che determina il diffondersi di parassiti sono proprio le condizioni “climatiche” del luogo in cui viene riposta.

Ecco, allora, che si rivela determinante conservarla nel congelatore. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

farina in freezer vi spieghiamo 2

Farina in freezer: come conservarla e utilizzarla al bisogno

Se desiderate avere la certezza che la farina non alteri le sue qualità organolettiche, trasferitela in un sacchetto di plastica per alimenti e riponetela in freezer.

Questo ingrediente non tollera l’eccessivo calore o gli ambienti troppo asciutti: in questo caso, al suo interno si crea, infatti, l’habitat ideale per la nidificazione di insetti.

Allo stesso tempo, però, mal si conserva in luoghi freddi e umidi, che favoriscono la proliferazione di muffe e funghi. Non solo, tende ad assorbire odori e profumi di tutto ciò che la circonda, acquisendone ogni nota aromatica. Con un’unica eccezione: potete sistemarla vicino a erbe aromatiche come basilico o lavanda, e state certe che queste sapranno allontanare mosche e parassiti grazie alle loro proprietà intrinseche.

Oppure ancora, adottate questa nuova soluzione che sta conquistando tutti sul web. Inseritela in freezer. Le temperature polari scongiurano la presenza o l’attacco di batteri e altri microorganismi, garantendo un mantenimento delle peculiarità specifiche di qualsiasi alimento. Forse, però, fino ad oggi non era risaputo che, tra i cibi cosiddetti congelabili, rientrasse anche la farina.

Ora che ne siete a conoscenza, correte ai ripari! Ricordatevi, poi, che qualora vi serva, non dovrete attendere lo scongelamento, ma potrete utilizzarla subito, tale e quale, senza rischio alcuno per la vostra salute!

farina in freezer vi spieghiamo 3

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!