Metto il riso a crudo nella teglia e preparo una cena super dietetica | Solo 230 calorie!

il riso al forno gratinato riso al forno

Il riso al forno gratinato buono e dietetico. Solo 230 calorie!

Usa uno stampo per un riso al forno gratinato buono e dietetico. Se vuoi preparare una ricetta buona e sfiziosa per tutta la famiglia, il riso al forno gratinato che ti proponiamo oggi è quello che fa per te.

il riso al forno gratinato riso al forno

Si tratta di un primo piatto che piacerà sicuramente a tutti. In più conta solo 230 calorie a porzione, quindi può andare bene anche come un gustoso ma innocuo “strappo alla regola”.

Riso al forno gratinato: tutto a crudo in teglia! Solo 230 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni abbastanza generose gli ingredienti e le quantità sono quelli che seguono: 150 grammi di riso basmati; una zucchina grande; una patata; 30 grammi di parmigiano reggiano; 50 grammi di mozzarella light tagliata a listarelle; 100 grammi di passata di pomodoro: quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Il bello di questa ricetta è che si mettono tutti gli ingredienti in forno a crudo, ovvero senza bisogno di cuocere o bollire alcunché.

La prima cosa è grattugiare patata e zucchina, dopodiché si lava il riso basmati e lo si passa in una boule un po’ più grande. Quindi lo si condisce con due o tre cucchiaiate di passata di pomodoro a crudo, si aggiusta di sale e pepe (se ci sono bambini solo il sale) e si mescola il tutto con un cucchiaio.

Quindi si recuperano le verdure grattugiate (patata e zucchina), si aggiustano di sale e si dispongono a strati sul fondo di una teglia da forno: zucchine, parmigiano, il riso basmati, ancora parmigiano, poi la patata grattugiata e quel che resta delle zucchine; l’ultimo strato sarà fatto di qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, di un po’ di parmigiano e della mozzarella a listarelle.

LEGGI ANCHE:  Olio di rose fai da te: un concentrato di energia per la pelle e le nostre difese immunitarie.

Il passo finale è mettere in forno ventilato a 180 gradi per una mezzora. Negli ultimi 5 minuti si deve accendere il grill.

Buon divertimento e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...