Mia mamma mi ha insegnato tutto ma non a saper vivere senza di lei

Mia madre mi ha insegnato tutto, tranne una cosa. La mamma è una figura centrale nella vita di chiunque. Quando viene a mancare, la sensazione di vuoto e di perdita di senso è quasi insopportabile.

Tua madre è quella persona chi ti insegna come fare a rialzarti quando la vita ti molla i suoi ceffoni.

Ti insegna come fare ad asciugare le lacrime, raddrizzare le spalle e ripartire. Quello che però di solito una madre non riesce a insegnarti è come fare a vivere quando lei non ci sarà più.

La vita di tutti è tremendamente complicata e difficile, spesso ci mette di fronte a delle situazioni per niente facili da gestire e non è raro che in queste circostanze chiediamo consiglio a nostra mamma.

Tua mamma ti avrà insegnato a combattere per ciò in cui credi e a perseguire i tuoi obiettivi. Ti avrà insegnato ad amare gli altri, ad aiutare chi si trova più in difficoltà e a rispettare sempre e comunque il prossimo.

E ti avrà insegnato che i soldi sono importanti, sì, ma non sono tutto a questo mondo, e che non vale la pena spaccarsi la schiena se poi non si riesce ad accontentarsi di quello che si ha.

E dunque i comandamenti che una buona madre impartisce a sua figlia sono: vivere, osare, amare.

Però, lo abbiamo già detto, di solito una mamma non può dirti come cavartela quando lei non ci sarà più.

 

Quando improvvisa ti prenderà la voglia di chiamarla al telefono per chiederle consiglio, e solo un attimo dopo ti ricorderai che lei non c’è più.

E ti prenderà una nostalgia lancinante di quei pomeriggi passati a chiacchierare del più e del meno, pomeriggi apparentemente banali, ma col senno del poi pieni di senso e di significato, pieni di amore.

Sì, tua mamma non ti ha insegnato come fare ad andare avanti dopo di lei, ma ti ha dato l’esempio della sua vita.

Seguilo, e saprai affrontare la sua mancanza col coraggio necessario, quel coraggio che probabilmente è il lascito più importante di tua mamma.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!