microonde come pulirlo con rimedi 102 9

Microonde: come ridonargli lucentezza con rimedi naturali e atossici

Divenuto ormai uno strumento indispensabile per i single o per le famiglie, il microonde è uno tra gli elettrodomestici più utilizzati ogni giorno nelle cucine italiane (e non solo).

È perfetto per scaldare il caffè, una tazza di tè, un piatto avanzato; le più esperte sono anche capaci di realizzarvi prelibate ricette… Versatile e utilissimo, proprio perché molto sfruttato è soggetto a sporcizia. Il grasso ostinato e i residui di cibo se non correttamente eliminati, rimangono incrostati alle pareti interne, compromettendo profumo, sapore e qualità delle pietanze. Ma esistono trucchi e rimedi naturali per ovviare anche a questi inconvenienti, in maniera sicura e atossica. Il vostro forno risplenderà come nuovo per una resa ottimale! Curiose? Iniziamo!

microonde come pulirlo con rimedi 102 9

Come pulire il forno a microonde con rimedi naturali e veloci

Il forno microonde può essere pulito con prodotti come aceto, limone e bicarbonato di sodio. Quest’ultimo pur essendo altamente biodegradabile, possiede proprietà antimicotiche e antibatteriche in grado di eliminare efficacemente qualsiasi tipo di incrostazione. L’aceto è un ottimo igienizzante e costituisce, nella miscela, la base chimica disinfettante, più indicata per neutralizzare gli odori. Il limone, infine, alcalinizzante, funge da reagente acido per innescare il processo pulente.

 

In una ciotola d’acqua adatta, aggiungete, quindi, un bicchiere di aceto, 1 limone tagliato a metà. Riscaldate gli ingredienti alla temperatura massima per 5 minuti. Questo, sprigionerà un vapore intenso che permetterà di pulire le superfici interne del microonde solo passando una spugna bagnata. Il vostro forno risplenderà come nuovo!!!

Per eliminare l’odore di bruciato, provate a inserire nel microonde una ciotola con 2 cucchiai di bicarbonato e due dita d’acqua per una notte intera. L’indomani mattina, pulite tutte le superfici interne, compreso il piatto girevole, con la miscela stessa, azionate poi per 5 minuti il timer con un bicchiere d’acqua dentro: il vapore eliminerà il cattivo odore a lungo e in maniera completamente atossica!

microonde come pulirlo con rimedi 103 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!