Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Miele all’aglio e limone: il toccasana per il sistema immunitario

Pubblicità

Miele all’aglio e limone: il toccasana per il sistema immunitario

Miele, aglio e limone: è probabile che a prima vista questa inedita combinazione vi sembri abbastanza azzardata, ma l’accoppiata miele-aglio nella medicina tradizionale è piuttosto rinomata.

Pubblicità

Rinomata al punto che sono secoli che la medicina popolare impiega questi ingredienti insieme. La combinazione è vincente come espettorante e come rimedio naturale per dare un spinta al sistema immunitario. Non solo: al miele e all’aglio si possono anche aggiungere altri ingredienti salutari dal punto di vista dell’impatto sul benessere. Per esempio il limone (o lo zenzero).

Miele all’aglio e limone: il toccasana per il sistema immunitario

Il miele all’aglio e limone è facile da preparare, è a buon mercato ed è particolarmente indicato per i periodi in cui siamo un po’ giù per via di influenza e raffreddore.

Di sicuro non fa miracoli, ma aiuta senz’altro a migliorare la risposta immunitaria alle aggressioni che ci arrivano dall’esterno a causa dello stress, dell’età o del cambio si stagione.

Per il sistema immunitario

Sia il miele sia l’aglio possiedono un’efficacia antimicotica e antimicrobica. La buccia di limone, dal canto suo, contiene oli essenziali particolarmente benefici, come l’acido citrico, l’acido malico, e l’acido formico. Si tratta di sostanze che tutte quante aiutano a sopportare meglio le aggressioni di virus e batteri.

 

Pubblicità

Migliora la circolazione

Presi con regolarità, miele all’aglio e limone aiutano anche a migliorare la circolazione e a ridurre la pressione del sangue. Tutto ciò grazie ai composti solforati dell’aglio e ai nutrienti del miele.

E non va dimenticato l’effetto della vitamina C sul cuore. Il mix miele all’aglio e limone è anche indicato contro il colesterolo “cattivo”: un cucchiaio di miele all’aglio e limone a digiuno al mattino aiuta a tenerlo sotto controllo.

Contro le infiammazioni

Il miele all’aglio e il limone sono anche ottimi come antinfiammatori, il che li indica come un coadiuvante naturale per il trattamento di artrite, ritenzione idrica e problemi muscolari.

Come si prepara

Gli ingredienti sono: una tazza di miele (circa 300 grammi); una decina di spicchi d’aglio; un barattolo di vetro a tenuta ermetica; la scorza di mezzo limone.

È fondamentale che il miele sia bio. Per prima cosa si trita l’aglio, poi si mette il miele in un barattolo di vetro e si aggiunge l’aglio; infine si aggiunge la scorza di limone a pezzettini, poi si chiude il barattolo e lo si mette a riposare in un luogo fresco e asciutto per tre giorni.

Trascorsi i tre giorni, il rimedio è pronto. Un cucchiaio al giorno, a digiuno. Per sette giorni di seguito.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...