Miele e aglio: cosa succede al tuo organismo se ne mangi un cucchiaio al dì

Miele e aglio: cosa succede se li mangi assieme.

Si sa, i cambi di stagione portano spesso con sé raffreddore e altri malanni più o meno fastidiosi.

È il momento dell’anno in cui può essere davvero utile cercare di proteggere il nostro organismo dagli attacchi di virus e batteri.

Si tratta, per quanto possibile, di dare armi al nostro sistema immunitario per proteggerci in questi delicati momenti di passaggio. Tra le “armi” a nostra disposizione, miele e aglio sono due tra le più efficaci.

Miele e aglio: cosa succede se li mangi assieme

L’aglio ed il miele, lo sappiamo bene, sono due ingredienti che da soli trovano ampio utilizzo in cucina. Danno infatti un tocco del tutto particolare a un sacco di ricette.

Ma questa non è l’unica ragione per cui miele e aglio sono così graditi ai palati di tutto il mondo. Questi due alimenti si raccomandano infatti anche per gli indubbi benefici che possono arrecare alla nostra salute.

Per quanto riguarda l’aglio, essi si possono riassumere in questi termini.

Uno: rafforza il sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato dallo statunitense National Institute of Health, l’aglio è ricco di sostanze importanti, come ferro, calcio, vitamine e selenio, queste sostanze gli conferirebbero proprietà antiossidanti, antibatteriche e depurative.

Due: potenzia e depura il sistema respiratorio: lo stesso studio di cui sopra sostiene che l’aglio favorirebbe la pulizia dei bronchi e aiuterebbe a prevenire condizioni come asma, bronchite e tosse.

Tre: aiuta a prevenire l’ipertensione.

Quanto al miele, esso è un efficace alleato contro molti tipi di batteri e pure contro i radicali liberi.

Questo grazie al fatto che contiene sostanze antiossidanti come i flavonoidi, acido ascorbico e fenoli.

Secondo la medicina ayurvedica, il miele sarebbe anche un ottimo rimedio per trattare disturbi di cuore, malattie della pelle, polmonari e anche digestive.

Detto tutto questo, appare abbastanza ovvio perché possa essere una buona idea mettere insieme questi due eccezionali “ingredienti”: l’uno non fa che potenziare gli effetti dell’altro.

Puoi assumerli in questo modo: prendi un cucchiaio di miele biologico e uno spicchio e mezzo di aglio; sminuzza finemente l’aglio e poi mescolalo al miele.

Tutto qui! Come vedi, realizzare questo rimedio è facilissimo.

Importante: ricorda sempre di avvertire il tuo medico prima di intraprendere cambi di dieta o prima di provare rimedi naturali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!