Miele per capelli e pelle: scegliere quello giusto per ogni esigenza!

Il miele usato per la cura e la bellezza di capelli e pelle è il rimedio naturale adatto a tutte voi. Conoscete già la moltitudine di proprietà benefiche che questo ingrediente apporta all’organismo se usato come dolcificante al posto dello zucchero ma, non solo, il miele è perfetto anche per alleviare tosse e mal di gola! 

Insomma, un alimento ideale per la salute ed anche per ridare nuova linfa alla chioma e alla cute ma, non tutti i mieli sono uguali e, per ogni esigenza, esiste quello adatto! Curiose di scoprire di più sul suo uso? Allora non perdetevi i nostri suggerimenti!

Miele per capelli

Miele per una pelle perfetta: quale scegliere per le vostre esigenze?

Sapete che il miele è un potente antiossidante? Ebbene sì, valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Ecco come riconoscere, però, il suo potere antiossidante in base al colore.

Per esempio, quando andrete ad acquistarlo, dovrete prestate attenzione al suo colore: più il miele è scuro più il suo valore antiossidante è significativo.

Inoltre è un ottimo idratante per la pelle secca nonché amico anche delle pelli grasse, infatti è utile per curare: acne, eczemi, psoriasi e rosacea.

Avete eventuali irritazioni cutanee? Bene, è giunta l’ora di provare il miele per alleviare il rossore provocato, magari, dall’esposizione eccessiva ai raggi solari.

Maschera viso illuminante alle proteine del Miele: ecco come farla a casa!

Per realizzare una preziosa maschera viso illuminante e idratante vi occorreranno solo 3 ingredienti:

  • yogurt bianco, 1 cucchiaino
  • cacao amaro, 1 cucchiaino
  • miele, 1 cucchiaino

In una ciotola, versate lo yogurt e il cacao amaro e iniziate a mescolare bene con un cucchiaio in legno. Aggiungete poi il miele e continuate ad amalgamare il composto finché non diventerà una crema.

LEGGI ANCHE:  Miele di tarassaco? La risposta vi sorprenderà! Ecco la ricetta!

Usate la maschera spalmandola con le dita su tutto il viso, avendo cura di evitare il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate con acqua.

miele per capelli

Miele per capelli forti e splendenti: ecco quale scegliere!

Anche per i capelli il miele è un amico indiscutibile. Aiuta a lisciare, a eliminare il crespo e a nutrire a fondo tutta la capigliatura. Ma anche qui, come per il viso, bisogna fare attenzione a quale scegliere. 

Sicuramente la tipologia che meglio si adatta alla bellezza dei capelli è quella di acacia. 

Maschera per capelli anti-crespo e nutriente a base di miele: la ricetta fai da te

Per questo impacco vi occorreranno:

  • miele, 1 cucchiaino
  • yogurt bianco, 1 cucchiaino
  • olio di jojoba, 1 cucchiaio.

In una ciotola versate lo yogurt, il miele e l’olio di jojoba. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi, applicate l’impacco sui capelli umidi, su tutta la lunghezza.

Lasciate agire per 15-20 minuti e procedete, poi, con il normale lavaggio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...