Mikhail Gorbaciov: vita privata, biografia, carriera politica, chi era, malattia e causa morte, moglie, figli e curiosità sul politico

mikhail gorbaciov vita privata biografia 6898773 30225234 tass e morto

Scopriamo di più sulla vita privata e pubblica di Mikhail Gorbaciov, ultimo Presidente dell’URSS.

Lo statista, uno dei più influenti del ‘900, si è spento in serata a causa di gravi problemi di salute di cui soffriva da tempo.

Gorbaciov è una figura troppo importante e complessa per poter essere approfondita sul web, ma di seguito vediamo almeno i tratti salienti della sua ricca biografia.

Chi era Mikhail Gorbaciov: biografia, carriera politica e Nobel

mikhail gorbaciov vita privata biografia download 47

Mikhail Sergeevic Gorbacev, noto nel mondo come Mikhail Gorbaciov, era nato a Privolnoye, nel territorio di Stravopol, nel sud della Russia, il 2 Marzo del 1931 (Pesci).

Apparteneva ad una umile famiglia di agricoltori.

Studente modello, dopo il diploma riuscì a conseguire due lauree, una in Legge e un’altra in Economia agraria.

Durante gli anni universitari, il giovane Mikhail si appassionò alla politica e si iscrisse al Partito Comunista Sovietico.

Da quel momento in poi la carriera di Gorbaciov fu in continua ascesa, fino a giungere al livello più alto possibile.

Dopo gli iniziali incarichi a livello locale infatti, per lo più nel territorio di Stravopol, dove aveva fatto ritorno una volta completati gli studi, Mikhail scalò tutti i vertici del partito fino a diventarne Segretario Generale.

Era il 1985 e fu allora che Gorbaciov dette inizio a quel progressivo, profondo ed inarrestabile processo di cambiamento politico e sociale che sarebbe passato alla storia con il nome di Perestrojka.

Tra i punti essenziali dell’ambizioso programma, c’erano la fine della Guerra Fredda, che per decenni aveva diviso il mondo, di fatto, in due, il freno alla corsa agli armamenti e l’eliminazione del pericolo di una guerra nucleare.

Una tappa di importanza fondamentale nell’operato politico di Gorbaciov, fu l’incontro in Islanda, datato 11 Ottobre 1986, con l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan, un passo decisivo nel lungo e delicato percorso di distensione fra le due super potenze.

LEGGI ANCHE:  Lara Fabian: vita privata, età, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sulla cantante

Il 15 Marzo del 1900 Mikhail Gorbaciov fu eletto Presidente dell’Unione Sovietica: sarebbe stato l’ultimo.

In quello stesso anno gli venne assegnato il Premio Nobel per la Pace.

In seguito ai tumulti anticomunisti che riguardarono il Paese, il 25 Dicembre del 1991 il Presidente rassegnò le sue dimissioni.

Una fase storica si era chiusa per sempre ed un’altra ne era iniziata.

Malattia e morte

La notizia della morte di Mikhail Gorbaciov è stata diffusa nella serata del 30 Agosto.

L’ex Presidente dell’URSS si è spento presso il Central Clinical Hospital, dove era ricoverato dallo scorso Luglio per seri problemi di salute.

Il comunicato del nosocomio cita una “grave e prolungata malattia” che va a sommarsi al diabete e alla patologia renale che aveva recentemente costretto lo statista alla dialisi.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Uno, come è noto, è stato il grande amore di Mikhail Gorbaciov: Raissa Titarenko.

Quella che sarebbe diventata una delle coppie più affiatate e note nel mondo, si conobbe in gioventù, negli anni universitari, e non si separò mai più.

Sposatisi nel 1950, hanno avuto una figlia, Irina.

Raissa morì nel 1999 per leucemia.

Infine un paio di curiosità: Gorbaciov ha scritto numerosi saggi ed ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo operato, talmente incisivo da segnare un’intera epoca.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...