Milano: i 5 ristoranti vegani migliori della città

i 5 migliori ristoranti vegani di milano

Milano: i 5 ristoranti vegani migliori della città

Milano è di sicuro una delle città più amiche dei vegani che ci siano in Italia, ma non va nascosto che parecchi ristoranti del capoluogo lombardo sono vegani più di nome che di fatto, dato che spesso in carta propongono anche carne e pesce, il che non va molto d’accordo con l’etica vegana più ortodossa.

Spesso, insomma, la voce “piatto vegano” sul menù è solo una proposta un po’ tanto per fare, per non farsi trovare impreparati quando in sala mette piede un vegetariano o, non sia mai, un vero e proprio vegano.

La premessa era necessaria per mettere in chiaro che i cinque ristoranti che vi indichiamo qui sotto sono pienamente qualificabili come vegani, dato che la loro massima concessione al mondo è il vegetarianismo (uova, latte, ecc.).

Milano: i 5 ristoranti vegani migliori della città

Uno. Joia – Alta cucina vegetariana – Via Panfilo Castaldi 18, Milano

Tappa obbligatoria. Da toccare almeno una volta nella vita. Il ristorante di Pietro Leemann si è guadagnato una stella Michelin che in Italia è unica nel suo genere. L’unica concessione al verbo vegano sono i formaggi.

Due. BistròBiò – Via Valtellina 10, Milano

Vicino all’Isola c’è un piccolo locale che sta facendo furore nel passaparola degli appassionati. BistròBiò ha la cucina a vista e la sala su due livelli. Lo chef è Claudio Di Dio. Piatti gourmet per cena (tra i 12 e i 15 euro) e piatti unici per pranzo (12 euro).

Tre. Rosmarino – Gastronomia naturale e vegana – Viale Pasubio 16, Milano

Qui siamo davanti a una gastronomia, non un ristorante. A Milano ce ne sono molte: locali piccoli, si paga a peso e c’è una scelta sterminata di verdure, legumi e cereali. Da dieci anni Rosmarino è una istituzione in questo settore.

LEGGI ANCHE:  FAO Schwarz, il viaggio delle meraviglie per adulti e piccini

Quattro. La Forchetta Verde – Gastronomia naturale – Via Montebello, 7

In zona Brera sono almeno quattro anni che la pausa pranzo vegana si fa alla Forchetta Verde, gastronomia giovane con menù di stagione soprattutto da asporto. Il locale è minuscolo e si sta quasi sempre in piedi: l’asporto è giocoforza…

Cinque. La Sana Gola – Via Carlo Farini 70, Milano

Fondata nel 1994, La Sana Gola è un’associazione che promuove la cucina macrobiotica e la terapia alimentare come forma di prevenzione. Educazione al cibo, ma divertente e sfiziosa.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...