
Tramezzini di patate: leggeri e gustosi, conquisterai tutti!
Alcune ricette sono fatte per diventare un pranzo gustoso oppure una cena da leccarsi i baffi.
La ricetta di oggi è proprio la risposta giusta per realizzare questo desiderio culinario.
I tramezzini di patate, prosciutto e formaggio piaceranno a tutti e saranno perfetti da servire anche agli ospiti in più di un’occasione.
Tramezzini di patate: leggeri e gustosi, conquisterai tutti!
Per realizzarli abbiamo bisogno di:
- 50 gr di pangrattato
- 100 gr di formaggio
- 750 gr di patate
- 100 gr di prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- Rosmarino
- Pepe
- Sale
Vediamo insieme come preparare questi sfiziosi toast di patate, prosciutto e formaggio. Non potrai più fare a meno del loro squisito gusto!
Cominciamo la preparazione della ricetta facendo lessare le nostre patate.
Dopodiché possiamo rimuovere facilmente la buccia e inserirle nello schiacciapatate. Portiamo il risultato in una ciotola ampia e inseriamo dentro un uovo intero. Successivamente aggiungiamo un cucchiaino di pepe e uno di sale, un po’ di rosmarino e infine il pangrattato.
A questo punto mescoliamo gli ingredienti tra di loro con una forchetta fino ad ottenere una massa compatta e omogenea.
Dopodiché, con le mani, prendiamo un po’ del nostro impasto e modelliamolo con attenzione fino a creare la forma di un quadrato ovvero quella tipica di un toast.
Continuiamo a ripetere gli stessi movimenti fino ad esaurire l’impasto per poi adagiare ogni toast su un foglio di carta da forno.
Su un quadrato portiamo una fetta di prosciutto cotto, due fette di formaggio e copriamo tutto con un toast rimasto vuoto. Ripetiamo il tutto fino a formare e a farcire tutti i nostri toast.
Come ultimo tocco dobbiamo intingere un pennello in un po’ d’olio e passarlo sulla superficie del nostro lavoro.
Non resta che far cuocere i nostri toast in una bistecchiera fino a quando diventeranno belli dorati: ci vorranno circa 5 minuti per ogni lato.
Mangiamoli caldi.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
