Donuts at street food market in Thailand, close up. Tasty doughnuts with jam, chocolate and condensed milk

Mini bomboloni light: tanta leggerezza con crema di ricotta e marmellata light

Amate i dolci ma siete costantemente a dieta? Potete provare a cucinare dei mini bomboloni light, super leggeri e facili da preparare. Di seguito la ricetta completa.

mini bomboloni light

Ingredienti per fare dei mini bomboloni light

Vi serviranno:

  • 400 grammi di farina di tipo Manitoba (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 80 ml di latte tiepido
  • 70 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 limone biologico (vi servirà solo la sua buccia)
  • Q.b. di sale fino da cucina

Vi serviranno anche:

  • 140 ml di latte tiepido
  • 20 grammi di farina di tipo Manitoba
  • 20 grammi di zucchero semolato
  • 9 grammi di lievito di birra.

Per il ripieno dei mini bomboloni, potrete usare:

Per decorare i bomboloni: Q.b. di zucchero a velo.

Come cucinare i mini bomboloni light: sciogliere il lievito

Fare scaldare in un pentolino il latte e versarlo in una bacinella. Aggiungere il lievito di birra e mescolare con un cucchiaio.

A parte, in una seconda bacinella, mettere lo zucchero semolato e aggiungere la farina passata al setaccio. Unire il latte con il lievito e amalgamare per bene con un cucchiaio.  Avvolgere la bacinella con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e adagiarla nel forno spento ma con la luce accesa per mezz’ora circa.

Fare l’impasto

In una ciotola di grande dimensioni, mettere la farina Manitoba, precedentemente passata attraverso il setaccio, il latte, entrambi i tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e il burro. Aggiungere un pizzico di sale fino da cucina, la buccia del limone grattugiata e il composto di lievito, farina e zucchero preparato in precedenza. Amalgamare accuratamente, fino a formare un impasto morbido.

Lievitazione

Adagiare l’impasto in una bacinella, avvolgerla con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e adagiarla in forno spento ma con la luce accesa, per un paio di ore.

Stendere l’impasto e formare i bomboloni

Cospargere il piano da lavoro con un po’ di farina extra e con  l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto a uno spessore molto sottile.

Utilizzando un bicchiere o un taglia biscotti, tagliare diversi cerchi e adagiarne una parte su una teglia coperta con un pezzo di carta da forno.

Con un cucchiaio, riempire i dischi di impasto, alternando la marmellata light con la crema di ricotta. Usando un pennello da cucina, stendere sui bordi l’albume d’uovo e fare aderire sopra un secondo disco di pasta, schiacciando con le dita per farli aderire.

Ripetere tutti i passaggi fino a terminare l’impasto e fare lievitare nuovamente i vostri bomboloni, per mezz’ora, ancora in forno spento ma con la luce accesa.

Cottura in forno e servire in tavola

Quando i vostri mini bomboloni saranno lievitati, farli cuocere in forno già caldo, per 15 minuti a una temperatura di 180°C. Lasciare raffreddare i vostri mini bomboloni prima di portarli in tavola con un po’ di zucchero a velo sopra.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!