Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mini Cheesecake al salmone e senza cottura, pronta in pochi minuti!

Pubblicità

Ospiti a cena e volete servire un antipasto fresco e originale? Ecco la ricetta per preparare delle mini cheesecake al salmone e senza cottura.

Mini Cheesecake al salmone e senza cottura, ingredienti:

Pubblicità

,avrete bisogno di:

  • 350 grammi di crackers salati
  • 320 grammi di formaggio light spalmabile
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di gorgonzola
  • 125 grammi di burro
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 75 ml di latte
  • 3 fogli di colla di pesce
  • La scorza grattugiata di limone verde e di un limone giallo
  • Q.b. di acqua fresca
  • Q.b. di sale e di pepe nero.

Le dosi indicate sono per 6 persone.

Come comporre delle mini cheesecake salate: togliere il mascarpone dal frigo

Estrarre il mascarpone dal frigorifero, almeno mezz’ora prima di iniziare a fare il composto.

Fare la base

Pubblicità

Inserire all’interno di un mixer da cucina i crackers e ridurli in briciole. Nel frattempo fare sciogliere il burro nel forno a microonde e versarlo insieme ai crackers. Dovrete ottenere un composto compatto, se è il caso aggiungere qualche crackers in più.

Prendere dei coppa pasta di forma rotonda, rivestirli con un pezzo di carta da forno e appoggiarli sopra un vassoio. Con un cucchiaio, inserire in ogni coppa pasta la base ottenuta con i crackers, pigiandola in modo uniforme. Adagiare il vassoio con gli stampi, nel congelatore e aspettare 5 o 6  minuti per fare compattare la base.

Preparare la crema di formaggio

Versare in una bacinella un po’ di acqua fresca e tuffare al suo interno i fogli di colla di pesce. Intanto, in una seconda bacinella, mettere il formaggio light spalmabile, il gorgonzola e il mascarpone. Amalgamare per bene gli ingredienti.

Mettere in una padella il latte ed aggiungere la colla di pesce, spremuta tra le mani, amalgamare con un cucchiaio e portare a bollore fino a quando non si scioglierà completamente. Trasferire la colla di pesce passandola attraverso un colino, insieme alla crema di formaggio, preparata in precedenza e mescolare per bene.

Terminare la preparazione

Togliere i coppa pasta dal congelatore ed inserire in ognuno una parte della crema di formaggi preparata in precedenza, stendendola in modo uniforme. Mettere in frigorifero per circa 3- 4 ore.

Terminato il tempo di riposo, togliere le mini cheesecake dal frigorifero.  Decorate  ogni cheesecake con dei cubetti di salmone affumicato appena affettato (se tagliato a cubetti è meglio) e con un po’ di scorza di limone grattugiata. Spolverare con un pizzico di  sale fino e di pepe nero e portare in tavola. I vostri ospiti rimarranno molto sorpresi.

Suggerimenti utili

In alternativa al salmone affumicato, potete utilizzare del prosciutto crudo e al posto della scorza di limone, potete decorare le vostre mini cheesecake con delle foglie di rucola fresca.

Pubblicità

Buon appetito a tutti!

 

 


Potrebbe interessarti anche...