mini croissant prosciutto pesto e 3

Mini croissant prosciutto, pesto e formaggio di capra.

Questi mini croissant sono bocconcini deliziosi: farciti di prosciutto, formaggio di capra e pesto, rappresentano un finger food perfetto da offrire come aperitivo in queste feste natalizie ormai entrate nel vivo.

Delicati, raffinati ed invitanti, non deluderanno i palati più esigenti grazie proprio alla giusta combinazione dei sapori e dei profumi. Accostamenti ben calibrati, amabilissimi nel loro bilanciamento, rendono questi snack dei piccoli capolavori culinari casalinghi.

Per fare prima potete servirvi di un rotolo di pasta sfoglia pronto, ma se avete tempo realizzate voi anche l’impasto con la nostra ricetta speciale, cliccate qui.

Anche per il pesto, potete affidarvi a quelli reperibili in commercio, oppure prepararlo a casa vostra, qui tutti i consigli per riuscirci perfettamente.

Pronti in un quarto d’ora, cuociono in 20 minuti e spariscono in un baleno.

Curiose di scoprire tutti i passaggi? Iniziamo!

mini croissant prosciutto pesto e 3

Mini croissant: ingredienti e preparazione

Per una quindicina di mini croissant procuratevi:

  • rotolo di pasta sfoglia o pasta matta, 250 g
  • pesto fresco, ½ tazza
  • formaggio caprino, 200 g
  • prosciutto crudo, 6 fette
  • uovo, 1
  • latte, 1 cucchiaio colmo
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Tagliate il prosciutto a listarelle, il formaggio a dadini.

Stendete la sfoglia o la pasta matta con il mattarello per ottenere uno spessore di ½ centimetro circa. Dovrete realizzare un rettangolo. Ora ricavate tanti triangoli e farcite ognuno con una piccola dose di pesto, distribuite il prosciutto e il formaggio. Richiudeteli partendo dalla base e finendo con la punta per formare i vostri croissant. Adagiateli sulla teglia.

A parte sbattete l’uovo con i rebbi di una forchetta, unite il cucchiaio di latte e spennellate i mini cornetti con il composto appena realizzato.

Infornateli a 180° e cuoceteli per un quarto d’ora circa. Quando risultano ben dorati in superficie, estraeteli e lasciateli intiepidire leggermente prima di addentarli.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!