Non ha nulla da invidiare al famosissimo Magnum, lo stecco di gelato panna e cioccolato che possiamo preparare a casa, e senza la gelatiera!
Dobbiamo semplicemente munirci degli stampini appositi e dei relativi bastoncini; vanno bene anche quelli dei classici ghiaccioli.
Una volta reperiti questi, non ci resterà che prepararci per tempo. Già perché una volta pronta la base di panna e latte condensato, devono sostare in frigorifero per una notte intera prima di poter essere ricoperti con il cioccolato fuso. Possiamo scegliere quello bianco, al latte, fondente, a seconda delle nostre preferenze, oppure ancora aggiungere la granella di nocciole.
Ricordiamoci di tenere i gelati fuori dal freezer il meno possibile, perché altrimenti si scioglieranno velocemente e la copertura scivolerà senza aderire.
Una volta pronti, si conservano per 3 settimane nel congelatore.
Che ne dite di prepararli insieme? Bastano solo 3 ingredienti! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Magnum fatto in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
per il gelato alla panna:
-
- 200 g di panna fresca
- 160 g di latte condensato
per la copertura:
- 350 gr di cioccolato (a piacere: fondente, latte, bianco)
- q.b. di granella di nocciole (facoltativa).
Con queste dosi otterremo 8 mini gelati.
Procedimento
Possiamo preparare la base alla panna nella planetaria o in una ciotola, con l’ausilio delle fruste elettriche. Iniziamo a montare la panna, freddissima da frigorifero, a neve ben ferma. Uniamo a filo il latte condensato, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto, con movimenti delicati.
Trasferiamo la miscela negli stampini appositi, inseriamo lo stecco e riponiamo nel congelatore per una notte intera.
L’indomani, finalizziamo la nostra opera.
Foderiamo una teglia rettangolare con la carta da forno e mettiamola nel freezer.
Sformiamo i nostri gelati e lasciamoli nel congelatore.
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, poi mettiamolo in un bicchiere alto. Aggiungiamo la granella di nocciole e misceliamo; lasciamo intiepidire appena, poi prendiamo il primo stecco e tuffiamolo nel cioccolato e lasciamolo immerso per pochi secondi. Estraiamolo e facciamolo gocciolare a testa in giù, per eliminare l’eccesso. Quando si forma la crosticina, mettiamolo nello stampo ricoperto di carta forno in freezer. Procediamo in questo modo fino a terminare i restanti 7 gelatini e lasciamoli rassodare del tutto prima di addentarli.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Mini Magnum fatto in casa: facile e buonissimo! proviene da Pane e Mortadella.