Mini pancake 20 kcal di bontà: uno tira l’altro!

Volete preparare qualcosa di buono da servire al momento della colazione o a merenda, che contenga pochissime calorie? Ecco la ricetta per preparare dei mini pancake.

Ingredienti per fare dei mini pancake

avrete bisogno di:

  • 150 ml di latte
  • 100 grammi di farina di tipo 00
  • 30 grammi di zucchero di canna ( in alternativa potete usare la stessa quantità di zucchero bianco da tavola o 15 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 15 grammi di burro
  • 5 grammi di lievito in polvere
  • 1 uovo intero
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Per la farcia, vi serviranno:

  • 140 grammi di zucchero di canna (in alternativa potete usare la stessa quantità di zucchero bianco da tavola o 60 grammi di dolcificante di Stevia)
  • 100 ml di acqua
  • 15 grammi di amido di mais (in alternativa andrà bene anche la farina di tipo 00)
  • 1 limone (vi servirà la sua scorza e metà del suo succo)
  • Q.b. di colorante giallo alimentare o un pochino di curcuma in polvere.

Le dosi indicate sono per 24 mini pancake.

Come cucinare i mini pancake: formare l’impasto

All’interno di una bacinella, mettere lo zucchero di canna, il sale, la farina di tipo 00 e il lievito in polvere (entrambi passati al setaccio). Amalgamare i farinacei con un cucchiaio.

A parte, in una seconda bacinella, rompere l’uovo e aggiungere il latte. Mescolare i due ingredienti e inserirli insieme ai farinacei, amalgamare accuratamente il tutto, fino a formare con composto liscio ed omogeneo.

Cottura in padella

Fare scaldare sulla fiamma media, una casseruola e inserire al suo interno il burro. Appena il burro si sarà sciolto, versare nella casseruola un cucchiaio d’impasto, a seconda delle dimensioni della casseruola, potete inserire più cucchiai.

LEGGI ANCHE:  Il dolce cremoso della nonna: Versa il latte nel pane e non crederai al risultato!

Quando l’impasto comincerà a formare le prime bollicine, capovolgerlo con l’aiuto di una spatola e proseguire la cottura anche dall’altro lato. Togliere i primi pancake dalla padella e proseguire fino a terminare l’impasto.

Preparare la farcia

In una padella mettere lo zucchero di canna e versare 50 ml di acqua. Mettere la padella sul fornello e fare bollire. Spegnere la fiamma e unire la buccia del limone grattugiata.

Dopo un paio di minuti, passare attraverso un colino la crema e trasferirla in una bacinella. Unire man mano l’amido di mais passato attraverso il setaccio e aggiungere il resto dell’acqua e il succo di limone. Amalgamare il tutto fino a formare un composto, che andrà fatto scaldare sul fuoco per farlo rassodare. A questo punto potrete aggiungere a piacere il colorante giallo o la curcuma.

Farcire i dolcetti e servire in tavola

Con un cucchiaio, inserire la vostra crema dentro i mini pancake e portarli in tavola.

Se volete decorare i vostri mini pancake, potrete spolverali con un pochino di zucchero a velo o con dello zucchero bianco da tavola.

Buon appetito a tutti!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...