mini quiche tonno e spinaci 3

Mini quiche tonno e spinaci: light per dimagrire con gusto!

Queste mini quiche tonno e spinaci, senza impasto sono il piatto perfetto per chi è perennemente a dieta, ma non solo. Sono ideali anche per chi è sempre attenta al peso forma e desidera nutrirsi in modo leggero, con alimenti sani, digeribili e salutari.

Ogni porzione apporta meno di 70 calorie. Preparatele per una cena primaverile in famiglia, conquisterete chi amate con una ricetta sfiziosa e light. Potete finalizzare il pasto con un po’ di formaggio magro e della frutta, se osservate un regime ipocalorico.

Se, invece, desiderate stupire gli amici, provate ad offrirle come antipasto finger food per aprire le danze di un incontro informale. Non li appesantirete e li ingolosirete con una preparazione originale!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

mini quiche tonno e spinaci 3

Mini quiche tonno e spinaci: ingredienti e preparazione1

Per questa ricetta procuratevi:

  • maizena, 20 g
  • spinaci surgelati, 100 g
  • tonno al naturale, 50 g
  • uovo, 1
  • latte parzialmente scremato, 125 ml
  • aglio, 2 spicchi
  • parmigiano reggiano grattugiato, 10 g

Preriscaldate il forno a 200°, foderate una teglia per muffin con i pirottini usa e getta, oppure procuratevi delle piccole tortiere da crostata e ricopriteli con la carta apposita.

Scolate il tonno (50 g) dalla sua acqua di conservazione.

Sbucciate i 2 spicchi di aglio e schiacciateli con lo strumento apposito, quindi metteteli in una padellina antiaderente rosolateli a fiamma allegra. Unite ora gli spinaci surgelati (100 g) e fateli cuocere fino a quando non perderanno tutto il liquido. Metteteli ora in una ciotola, unite il tonno e amalgamate bene. Trasferite il composto negli stampini.

In un altro recipiente, mescolate il latte (125 ml) con la maizena (20 g), unite l’uovo (1) e il parmigiano grattugiato (10 g). Uniformate il tutto e versatelo nei pirottini fino al bordo, non lieviteranno in cottura.

Infornateli (200°) per 40 minuti circa. Estraeteli e gustateli ancora caldi, oppure lasciateli raffreddare completamente e poi congelateli. Potete riscaldarli per una decina di minuti e consumarli quando desiderate.

Sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!