Mooncake: la torta della luna il dolce cinese, ricetta e leggenda

facciamo le tortine lunari cinesi AdobeStock 389249851

Mooncake: la torta della luna il dolce cinese, ricetta e leggenda

Dalla Cina spesso arrivano in Occidente dei dolci buonissimi che hanno alle spalle una storia fantastica. La storia racchiusa nel dolce mooncake, ovviamente, non fa eccezione.

facciamo le tortine lunari cinesi AdobeStock 372813596 1

La torta lunare è un dolce che si prepara durante la festa del culto della Luna che si festeggia a  metà autunno ed è collegata al culto e alle mitiche leggende di Chang’e, la dea lunare dell’immortalità.

facciamo le tortine lunari cinesi 71eAdroIL. AC SX425

La tradizione vuole che le mooncake, che vengono decorate con degli stampini che richiamano la tradizione del culto, siano cotte in una vaporiera di bamboo.

facciamo le tortine lunari cinesi vaporiera in bamboo

 

Vediamo subito la versione che andremo a creare a breve.

Mooncake: la torta della luna il dolce cinese, ricetta e leggenda

Impasto

Tuttavia, prima di tutto recuperiamo, gli ingredienti utili per realizzare la pasta:

  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 500 gr di farina di grano tenero 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 gr di latte in polvere
  • 150 gr di zucchero

La prima azione da compiere è quella di posare in una ciotola il latte, il sale e la farina per poi amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano. Successivamente versiamo lo zucchero e le uova e continuiamo a mescolare. Quando tutto apparirà omogeneo andiamo ad aggiungere il burro, precedentemente fuso, e continuiamo aggiungendo la vaniglia e il lievito. Integriamo ancora gli ingredienti con la frusta a mano fino a quando tutto risulterà completamente integrato.

Dopodiché portiamo il composto su un tavolo da lavoro e continuiamo a lavorarlo con le mani. Quando avremo ottenuto un panetto lasciamolo riposare per 3 ore in frigo avvolto in una pellicola per alimenti.

LEGGI ANCHE:  Variazione a tema: torta di mele, ma con un ingrediente insolito!

A questo punto occupiamoci del ripieno.

Farcitura

In questo caso gli ingredienti che dobbiamo selezionare sono:

  • 50 gr di uvetta
  • 200 gr di marmellata di albicocche
  • 100 gr di datteri

Prima di tutto immergiamo l’uvetta in una ciotola piena d’acqua tiepida per 15 minuti. Dopodiché tritiamola e trasferiamola in una ciotola pulita insieme ai datteri precedentemente snocciolati e alla marmellata. Mescoliamo gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Allo scadere delle 3 ore riprendiamo il panetto e portiamolo su un tavolo da lavoro. Lavoriamolo fino a ricavare delle palline per poi stenderle in modo da creare dei dischetti con l’aiuto di un mattarello.

Posiamo sui dischetti la farcitura creata e avvolgiamo il tutto fino ad ottenere una pallina. Continuiamo così fino ad esaurire le preparazioni.

Successivamente premiamo le sfere di pasta sugli stampi tipici per creare le torte lunari e con un pennello intinto nell’uovo bagniamo tutta la superficie dei dolci.

A questo punto non resta che inserire i dolci nella vaporiera di bamboo per 20 minuti circa per ottenere un’efficace cottura a vapore.

Mi raccomando le mooncake vanno mangiate quando risulteranno completamente raffreddate a temperatura ambiente.

 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...