Morbidi biscotti arancia e noci: deliziosi e senza burro. Mai più senza!

4

Ecco dei biscotti davvero morbidi e deliziosi: profumano di arancia e contengono anche le noci, ma sono completamente privi di burro, quindi leggerissimi e digeribili!

E le buone notizie non finiscono qui: questi dolcetti sono semplicissimi da realizzare e velocissimi! Prendetevi 5 minuti del vostro tempo e mettetevi al lavoro. Solo ingredienti genuini, di facile reperibilità e tante vitamine, vista la presenza dell’agrume invernale per eccellenza!

Potrete presentarli a fine cena per deliziare i vostri amici, gustarli a merenda per una pausa di bontà, consumarli a colazione per partire con sprint; insomma ogni momento è quello giusto per coccolarvi con una golosissima pepita leggera e friabile!

Curiose? Iniziamo!

4

Morbidi biscotti arancia e noci: ingredienti e preparazione

Con queste dosi otterrete circa 25 biscotti, procuratevi:

  • farina di noci (noci tritate finemente), 50 g
  • farina 00, 240 g
  • zucchero semolato, 110 g
  • olio di semi, 70 ml
  • arancia, 1 succo (40 ml) e scorza grattugiata
  • uovo, 1 intero
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • granella di noci, 30 g
  • buccia d’arancia candita, 40 g

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, quindi preparate la pasta frolla.

Premete l’arancia e grattugiate la scorza.

In un recipiente, mescolate entrambe le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza d’arancia, aggiungete anche l’olio e l’arancia candita, quindi cominciate a lavorare il composto per ottenere un impasto sabbioso. Inserite l’uovo e la spremuta d’arancia e amalgamateli perfettamente: il risultato dovrà essere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno.

Riprendetela e ricavate tanti pezzettini del peso di 20 grammi l’uno circa, con le mani poi realizzate tante palline. Passatele nella granella di noci e sistematela sulla leccarda: fate attenzione a non metterle troppo vicine le une alle altre. Infornate per un quarto d’ora circa, devono dorarsi leggermente in superficie.

Sfornate e lasciate intiepidire. Ora affondate il morso nella morbidezza e assaporate tutto il gusto di questi biscotti meravigliosi! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...