I moscardini alla luciana sono un primo piatto davvero irresistibile. Aromatici, profumatissimi, questi molluschi, cucinati in un guazzetto di pomodoro si trasformano nell’apoteosi del gusto, assorbendo il condimento e rilasciando il loro sapore.
Proprio perché sono sufficientemente sapidi di loro e si accompagnano a olive e capperi, saliamo con cautela e assaggiamo sempre prima di procedere.
Questa zuppetta è perfetta accompagnata da crostoni di pane abbrustolito e il suo retrogusto piccantino, dato dalla presenza del peperoncino, conquisterà anche i palati più esigenti.
Prepararla non è affatto difficile, proviamoci insieme seguendo passo a passo la ricetta.
Moscardini alla Luciana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 kg di moscardini
- 450 gr di passata di pomodoro
- una manciata di olive di Gaeta
- 10 gr di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino piccante
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Il procedimento
Iniziamo dalla pulizia dei moscardini. Togliamo occhi e dente, poi eliminiamo l’intestino dalla sacca. Passiamoli sotto al getto del rubinetto più volte e sistemiamoli in un colino.
Ora indossiamo dei guanti per trattare il peperoncino, evitando il contatto diretto con le mani, scongiureremo irritazioni alle mucose, se inavvertitamente porteremo le dita alla bocca o agli occhi!
Dividiamolo in due per la lunghezza, puliamolo dai semi e tritiamolo finemente.
In una casseruola ben capiente, rosoliamo l’aglio e il peperoncino in un giro di olio, poi uniamo i moscardini e facciamoli dorare a fiamma dolce per 3 minuti.
Quando i tentacoli iniziano ad arricciarsi, versiamo il vino per sfumare e alziamo il fornello. Lasciamo evaporare l’alcool, poi abbassiamo il fuoco e uniamo la passata di pomodoro.
Dissaliamo i capperi, passandoli più volte sotto al getto del rubinetto, tamponiamoli e uniamoli nel tegame insieme alle olive denocciolate.
Regoliamo il sale, mescoliamo e inseriamo il coperchio. Cuociamo per un’ora circa, rigirando di tanto in tanto e mantenendo il fornello al minimo.
Verso fine cottura verifichiamo che il sugo non si sia ristretto troppo, altrimenti uniamo un po’ di acqua calda. Togliamo dal fornello e spolveriamo il prezzemolo fresco tritato a coltello e serviamo la nostra zuppetta di moscardini alla Luciana.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Moscardini alla luciana: irresistibili! proviene da Pane e Mortadella.