Mostre: Arrivano in Italia i meravigliosi capolavori di Van Gogh, Monet e Degas.

Dal 26 ottobre prossimo al Palazzo Zabarella di Padova gli appassionati di arte potranno ammirare una settantina di tele di alcuni tra i più grandi maestri dell’Ottocento: Van Gogh, Monet, Degas e altri.

 

 

La mostra consisterà in sostanza di una parte della collezione Mellon del Museo di belle arti della Virginia (“The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts”).

Le opere fanno parte della collezione privata che Paul e Rachel Lambert Mellon donarono in eredità al Virginia Museum of Fine Arts.

L’esposizione dunque tra i suoi scopi ha anche quello di celebrare due tra i più importanti e raffinati mecenati del Ventesimo secolo, ma ovviamente protagonisti principali ne saranno, tra gli altri, Van Gogh, Monet e Degas.

 

La mostra sarà visitabile fino al primo marzo 2020.

Le opere che saranno offerte allo sguardo degli appassionati italiani coprono un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento fino all’Impressionismo.

Tra le tele che merita di citare ci sono il Fantino a cavallo di Géricault e la Giovane donna che annaffia un arbusto di Berthe Morisot.

Il percorso individuato dai curatori conduce il visitatore anche nella campagna francese, per ammirare opere come Campo di papaveri, Giverny, di Claude Monet, nonché altre tele di piccole dimensioni di Seurat, Kees van Dongen e Vincent van Gogh.

 

Da ricordare infine anche una raffinata scelta di opere impressioniste, con due paesaggi di Monet, un ritratto di Renoir e una delle famose ballerine di Degas.

La mostra sarò aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...