Mousse ai frutti di bosco: leggera, fresca e gustosa!

Mousse ai frutti di bosco: leggera, fresca e gustosa!

Volete preparare un dolce velocissimo e super gustoso, perfetto se arrivano degli ospiti all’improvviso? Ecco la ricetta per preparare una buonissima, fresca e leggera mousse ai frutti di bosco.

Ingredienti:

Per fare una deliziosa mousse ai frutti di bosco, vi serviranno:

  • 400 grammi di frutti di bosco
  • 50 ml di panna fresca
  • 30 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 2 uova.

Le dosi indicate sono per quattro persone.

Fare la crema base

In una ciotola dividere i tuorli dagli albumi. Per questa ricetta vi serviranno solo i tuorli. Unire ai tuorli lo zucchero bianco da tavola, e amalgamare velocemente con le fruste elettriche. Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere una crema di colore chiaro.

Preparare i frutti di bosco

Prendere i frutti di bosco, lavarli sotto l’acqua corrente e asciugarli con un pezzo di carta assorbente da cucina.  Adagiare metà dei frutti di bosco nel mixer da cucina e ridurli in poltiglia, mescolarli con la crema di tuorli e zucchero preparata in precedenza e trasferire il tutto in un pentolino.

Fare cuocere la vostra crema per una decina di minuti o fino a quando il composto non risulterà denso. Riporre il tutto in frigorifero per circa mezz’ora.

Completare la mousse

Nel frattempo prendere la panna e versarla in una bacinella. Con le fruste elettriche montare a neve la panna ed inglobarla al resto del composto fino ad ottenere una mousse di colore viola. Trasferire la mousse all’interno di alcuni bicchieri o ciotole e riporle nel frigorifero per circa 30 minuti, questo servirà per farla rassodare.

Servire in tavola

Togliere i bicchieri con la mousse dal frigorifero poco prima di servirli in tavola e decorare con i frutti di bosco che avete lasciato da parte. Per una versione più golosa, potete aggiungere un po’ di scaglie di cioccolato bianco sulla superficie del dolce un po prima di servirli in tavola.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!