Mousse al caffè e mascarpone: sofficissima e pronta in 5 minuti

mousse al caffe e mascarpone 5

Anche se non parliamo di un dolce particolarmente light, questa mousse al caffè e mascarpone è davvero imperdibile! Fate uno strappo alla regola, se siete attente alla linea, ne varrà veramente la pena!

Golosissima, ma semplice da realizzare, si prepara in 5 minuti esatti: farà la gioia dei vostri ospiti! Offritela a fine cena per una chiusura deliziosa, fresca e digestiva di una serata tra amici.

Gustatela freddissima nelle calde sere estive o a temperatura ambiente in primavera. Potete utilizzare il caffè della moka, della macchinetta o quello solubile, sarà meravigliosa in ogni caso. Noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo la terza via, più rapida per una ricetta davvero speady.

Se ritenete il mascarpone troppo pesante, sostituitelo con la panna da montare o con la ricotta per una resa più light; allo stesso modo, prediligete il dolcificante allo zucchero per alleggerire ulteriormente l’apporto calorico.

Curiose di scoprire questa mousse favolosa? Iniziamo!

mousse al caffe e mascarpone 5

Mousse al caffè e mascarpone: ingredienti e preparazione

Per questa mousse al caffè, procuratevi:

  • caffè solubile o liquido, 1 cucchiaio
  • zucchero o dolcificante, 50 g
  • latte, 50 ml
  • mascarpone o ricotta, 250 g

Se preferite il caffè liquido, preparate la moka con anticipo e lasciate raffreddare completamente il contenuto di una tazzina.

In un recipiente alto e capiente, lavorate il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso, morbido e liscio. Inserite il caffè senza smettere di lavorare con lo sbattitore. Continuando ad amalgamare, versate il latte a filo, regolandovi secondo le vostre preferenze: per una resa morbida aggiungetene un po’ di più, diminuite leggermente la dose per una consistenza più soda.

Trasferite ora la crema ottenuta in una sac à poche, munitela di bocchetta a stella del diametro di 2 centimetri circa e decorate le coppette. Guarnite con gocce di cioccolato, granella di nocciola, cannella in polvere, meringhette, briciole di biscotti.

LEGGI ANCHE:  Mousse nuvola al caffè: pronta in 3 minuti, orologio alla mano

Riponete in frigorifero e estraete solo prima di servire per un dessert da brivido!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...