Dark chocolate pudding with whipped cream

Mousse al cioccolato light: senza zucchero né latte, una vera bontà!

Mousse al cioccolato senza latte e zucchero.

Se adori il cioccolato, la ricetta che stiamo per proporti ti piacerà di sicuro. Si tratta di una deliziosa mousse al cioccolato senza latte e zucchero.

 

È un dolce ottimo da assaporare in famiglia o tra amici e soprattutto dopo un pasto consistente.

Di ricette per una buona mousse al cioccolato ce ne sono tantissime, ma questa che ti offriamo ne è una versione leggera: ovvero senza zucchero, che viene sostituito con sciroppo d’agave, e senza latte, a susa volta viene sostituito con crema al cocco.

Mousse al cioccolato senza latte e zucchero

Per la preparazione di questa ricetta ti serviranno questi ingredienti.

Innanzitutto il cioccolato fondente: ti suggeriamo di preferire quello con più cacao, possibilmente almeno l’ottanta per cento.

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti sotto forma di flavonoidi, che favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e stimolano la circolazione.

Il cioccolato fondente aiuta inoltre a combattere lo stress e la fatica e migliora anche il tono dell’umore, grazie al suo contenuto in magnesio.

 

Poi lo sciroppo d’agave: è ideale per cucinare piatti dolci ed è meno calorico dello zucchero raffinato ordinario. Cinquanta grammi di sciroppo d’agave ne valgono 150 di zucchero normale. Per i diabetici può essere un’alternativa allo zucchero: naturalmente a basse dosi.

Infine la crema al cocco: la noce di cocco diminuisce l’appetito e può prevenire le malattie cardiache, questo grazie al suo alto contenuto di fibre.

 

La ricetta

Ma veniamo alla nostra ricetta. Le quantità sono queste: 400 grammi di cioccolato fondente; sei albumi d’uovo; due tuorli d’uovo; 100 millilitri di crema di cocco; un cucchiaio di sciroppo d’agave.

Procedi così

Squaglia il cioccolato fondente a bagnomaria; a parte fai bollire la crema di cocco; sul cioccolato fuso versa la panna e poi mescola; sbatti i tuorli con lo sciroppo di agave fino a che il composto non diventa omogeneo; adesso aggiungi il mix di crema al cioccolato e poi metti da parte;

 

con un mixer elettrico monta a neve gli albumi; montati gli albumi, ne prendi due terzi e li aggiungi alla miscela di cioccolato mescolando piano con una spatola, dopodiché incorpori il resto delle bianche d’uovo continuando a mescolare in modo da incorporare aria, fino a che la consistenza non si fa liscia e cremosa.

Versa in apposite terrine e metti in frigo per minimo due ore prima di servire.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!