Mousse al limone senza panna: il dessert super salutare e anti age!

mousse al limone senza panna AdobeStock 494871112

La mousse di limone senza panna è il dolce perfetto ai primi caldi, un peccato di gola ma light, ideale per chi vuole mantenersi in forma! Ma non solo, questa ricetta è un vero e proprio toccasana per la salute e per la bellezza: aiuta a mantenersi giovani a lungo. Infatti, i limoni apportano grandi benefici all‘organismo: sono una preziosa fonte di vitamina C, contrastano il colesterolo, apportano elevate dosi di antiossidanti, rallentando l’invecchiamento. ll gruppo delle vitamine B presente è utile a  riequilibrare il sistema nervoso, e collabora al mantenimento di una pelle elastica e luminosa.

Insomma, state per preparare un vero e proprio elisir, delizioso e salutare, digeribile anche per chi è intollerante al lattosio! Curiose? Iniziamo!

mousse al limone senza panna AdobeStock 494871112

 

Mousse al limone senza panna: ingredienti e preparazione.

Per la preparazione vi occorreranno:

  • limoni, 2
  • farina 00, 30 g
  • uova, 3
  • acqua, 200 ml
  • zucchero, 150 g

In una ciotola capiente rompete le uova e dividete accuratamente i tuorli dagli albumi. Quindi lavorate con una frusta i primi aggiungendo 100 g di zucchero, dovete ottenere un composto denso e spumoso.

Unite l’acqua, il succo di limoni e la scorza (ben lavata). Setacciate e amalgamate perfettamente la farina, facendo attenzione a non formare grumi.

Appena il composto risulterà liscio, cuocetelo a bagnomaria a fiamma dolce: mescolate con un cucchiaio di legno e verificate che risulti velato. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema a temperatura ambiente.

In un recipiente a parte montate a neve fermissima gli albumi con i 50 g di zucchero rimasti. Quindi uniteli alla composto ormai freddo, mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la spuma.

Trasferite la mousse al limone nei bicchieri o nelle coppe e riponete in frigorifero per 2 ore circa prima di servire. Se gradite, potete accompagnare la vostra mousse con della menta fresca o della frutta di stagione a pezzi! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  La torta di mele vegana senza lattosio e con poche calorie

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...