Mousse al tiramisù | Un dolce al cucchiaio spumoso e goloso

spuma al tiramisu morbida e AdobeStock 179981496 1

La mousse al tiramisù è uno spettacolo: freschissima e facile da preparare, è corposo e ideale in qualsiasi momento della giornata. Non confondetela con il classico dessert al cucchiaio, in questa versione spumosa non ci sono uova, ma panna montata! I vostri ospiti apprezzeranno infinitamente la resa soffice e piacevole di questo dolce, guarnito con una spolverata di cacao amaro e qualche chicco di caffè. Vi farà fare un figurone! Pochi minuti per preparala, un’oretta di sosta in frigorifero per rassodarsi perfettamente, e la vostra spuma sarà servita e gustata con tanto di applausi e complimenti dei vostri commensali.

Noi di Non Solo Riciclo vi proponiamo la versione base con ogni passaggio ben specificato, voi, da parte vostra scegliete liberamente come muovervi per ottenere la crema che preferite.

Per una versione light, sostituite la panna animale con quella vegetale che mantiene più a lungo la sua densità, lo zucchero con il dolcificante, i savoiardi con i pavesini. E se lo offrirete ai piccoli di casa, optate per il caffè decaffeinato che non interferisce con i loro delicati ritmi di sonno e veglia.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

spuma al tiramisu morbida e AdobeStock 179981496 1

 

Mousse al tiramisù: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • panna fresca, 200 ml
  • mascarpone, 400 g
  • zucchero, 120 g + 2 cucchiai per la bagna
  • caffè ristretti, 2
  • latte, 150 ml
  • savoiardi, 200 g
  • uova, 4 solo i tuorli
  • cacao amaro in polvere, q.b. per guarnire
  • chicchi di caffè per guarnire.

Un’ora prima di iniziare, riponete la panna nel reparto più freddo del frigo.

In una ciotola larga e capiente, amalgamate i tuorli e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

LEGGI ANCHE:  Zucchine e Peperoni in padella: rendi saporito un contorno dietetico così!

Montate la panna freddissima a neve ben ferma.

In un altro recipiente, lavorate il mascarpone a crema per renderlo soffice, quindi unite i tuorli e lo zucchero con la spatola. Inserite ora anche la panna, compiendo delicati movimenti dal basso all’alto.

In una terrina realizzate la bagna, mescolando il latte, il caffè e due cucchiai di zucchero. Inzuppate rapidamente i savoiardi nel liquido appena ottenuto e sistemateli sul fondo delle coppette o dei bicchierini di vetro. Non allarmatevi se si sbricioleranno leggermente, il risultato finale sarà ancora più soddisfacente.

Ora ricoprite con la crema, livellate la superficie, spolverate con il cacao e riponete in frigorifero.

Trascorsa un’oretta almeno, gustate la vostra meravigliosa mousse aggiungendo un ciuffo di panna.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...