Questa ricetta di mousse francese 4×2 alle pere è davvero insuperabile.
4 pozioni, 4 ingredienti, 2 pere e 2 bianchi d’uovo, un addensante e un pizzico di dolcezza… tutto qui?
No, non solo è golosissima, soffice, ariosa, è anche dietetica.
Si tratta di una ricetta famosissima, è vero, ma nella sua versione al cioccolato, indubbiamente molto più calorica.
In questa sua inedita veste viene realizzato con un frutto leggero e digeribile, senza zucchero. Basterà un solo grammo di dolcificante a piacere per rendere squisite 4 porzioni da meno di 50 calorie l’una!
Nessun grasso aggiunto, perché non è previsto l’utilizzo della panna, ma quello dei soli albumi.
Un mix perfetto di sapori e consistenze darà origine così ad un dessert apprezzatissimo sia da chi è sempre attenta alla linea, sia dalle sportive, grazie all’apporto di proteine utili alla formazione di massa magra.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Mousse francese alle pere: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2 solo gli albumi
- pere, 2 per un peso di circa 300 g
- agar agar, 1 cucchiaino
- dolcificante a piacere, 1 g (pari a una bustina circa)
Lavate le pere, asciugatele con cura e mondatele. Levate loro la buccia, il picciolo, il torsolo e i semini e riducetele a cubetti.
Mettetele in un tegame a fiamma dolce senza aggiungere altro. Lasciatele cuocere scoperte, rigirando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
Dopo una decina di minuti circa, schiacciate le pere con i rebbi di una forchetta, poi trasferitele in un frullatore. Una volta ottenuta una purea liscia, versatela nuovamente nella casseruola, unite l’agar agar e portatele a bollore per un minuto. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare del tutto.
Occupatevi delle uova. Separate tuorli da albumi, vi serviranno solo i secondi.
Montateli a neve fermissima con il dolcificante. Quando la spuma risulta soffice, bianca e lucida, aggiungetene ¼ circa alle pere. Mescolate per stemperare, quindi con movimenti delicati dal basso all’alto, incorporate anche il rimanente. Impiattate la vostra mousse francese 4×2 nelle coppette e riponetele in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.
Ora gustatele senza remore, sono una meraviglia!