Mousse istantanea ai marroni: spumosa bontà pronta in 5 minuti!

La mousse istantanea ai marroni è un dessert tipicamente autunnale, dal gusto avvolgente e morbidissimo. La ricetta della mousse si presenta soffice e spumosa ed è l’ideale se avete poco tempo: infatti, realizzarla richiede poco tempo, solo 5 minuti, ma dovete aver a disposizione la crema di marroni (preparatela in anticipo!!!).

Perfetta da presentare a fine pasto, dopo una cena in compagnia di amici o della famiglia ma, anche, come una deliziosa pausa caffè da lavoro. Ottima anche come merenda per i più piccoli di casa. Curiose di scoprire come realizzarla? Allora, non aspettate oltre e continuate la lettura!

mousse istantanea

Mousse istantanea ai marroni: spumosa bontà pronta in 5 minuti!

Per realizzare questa mousse vi occorreranno:

  • crema di marroni, 330 gr
    • zucchero semolato, 150 gr
    • castagne, 500 g
    • acqua, 165 ml
  • panna fresca liquida, 100 gr
  • baccello di vaniglia, 1

Preparate con in anticipo la crema di marroni: lavate le castagne, poi riempite una pentola con dell’acqua e adagiate le castagne intere al suo interno. Portate a bollore per almeno 15 minuti infine, scolatele e lasciatele intiepidire.

Appena raffreddate sbucciate le castagne con un coltello e trasferitele in un frullatore per ottenere un composto sabbioso.

Così, otterrete circa 1,6 kg di polpa. Ora, prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza ed estraete i semi interni. Ponete sul fuoco un tegame e aggiungete la vaniglia e i semi insieme allo zucchero e all’acqua.

Con una frusta mescolate bene lo zucchero e fate sciogliere a fuoco medio per circa 10 minuti. Quando lo zucchero risulterà sciolto, eliminate il baccello di vaniglia con una pinza da cucina e aggiungete le castagne e continuate a mescolare il composto.

LEGGI ANCHE:  Riciclo vecchie scarpe: idee utili e tanto creative!

Grattugiate la scorza di un limone e unitela alla crema. Cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Ora che la vostra crema di marroni è pronta, lasciatela raffreddare e conservatela in frigorifero.

Quando desiderate preparare la mousse, riprendetela, sistematela in una ciotola capiente e aggiungete 3 cucchiai di panna fresca liquida: mescolate in modo che la crema di marroni diventi più fluida. In un altro recipiente montate la restante panna a neve fermissima con le fruste elettriche. Unitela quindi alla crema di marroni, con movimenti dal basso all’alto, delicatissimi: non dovete smontare il composto. Riponete in frigo per circa 30 minuti a rassodare. In ultimo, versate la mousse di marroni in bicchieri o vasetti di vetro e servite!

La mousse istantanea ai marroni si conserva in frigo per massimo due giorni.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...