muffin ai mirtilli AdobeStock 53298534
Freshly baked muffins

Muffin ai mirtilli: i fantastici dolcetti velocissimi da preparare!

Muffin ai mirtilli: i fantastici dolcetti velocissimi da preparare!

I muffin sono sicuramente tra le opportunità più buone che esistono per la colazione o per un fine pasto. Oggi però tralasciamo la ricetta classica che li vede bianchi o al cioccolato, in quanto vi proponiamo una variante di frutta con i mirtilli. Vi assicuriamo che sono una vera bontà che con il loro gusto delicato riusciranno a conquistarvi al primo morso. Di seguito potete trovare elencati tutti gli ingredienti che dovete procurarvi e il procedimento da seguire per realizzare questo buonissimo dolce.

muffin ai mirtilli AdobeStock 53298534

Muffin ai mirtilli: i fantastici dolcetti velocissimi da preparare!

Ingredienti

  • 150 gr Farina per dolci
  • mezza bustina di Lievito per dolci
  • 75 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 80 gr Panna acida (o Yogurt)
  • 1 Uovo medio
  • 125 gr Mirtilli freschi
  • la buccia grattugiata di mezzo limone bio

Procedimento

La prima cosa da fare per poter gustare i muffin ai mirtilli è quella di prendere una terrina e mettere all’interno la farina rigorosamente setacciata, il lievito per dolci ( meglio setacciare anche questo) e lo zucchero semolato. Prendete poi una frusta da cucina manuale e utilizzatela per mescolare il tutto e rendere le polveri omogenee.

Prendete poi un’altra terrina e sbattete all’interno l’uovo con la panna e poi l’olio di semi. Mescolate con cura gli ingredienti, utilizzando sempre la frusta manuale. Infine aggiungete anche i mirtilli e la buccia grattugiata del limone e mescolate il tutto con una spatola da cucina. A questo punto è necessario prendere i pirottini e adagiarli prima nello stampo apposito per i muffin.

Successivamente versate all’interno l’impasto che avete appena preparato, facendo attenzione a non superare i 3/4 del pirottino. Nel frattempo avrete preriscaldato il forno alla temperatura di 180° C e, dopo averli infornati, fateli cuocere per circa 25 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare (almeno un pochino) i muffin ai mirtilli. Ora sono pronti per essere gustati.

Se volete potete portarli in tavola uno ad uno, posizionati su un piattino e cosparsi in superficie di zucchero a velo! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!