Muffin al cioccolato con farina di riso: ricetta veloce e salutare!

muffin al cioccolato con farina muffin cioccolato

Muffin al cioccolato con farina di riso: ottimi anche per la friggitrice ad aria

Buongiorno a tutti! Oggi vi presentiamo la ricetta dei Muffin fatti con la farina di riso e la fecola. Anche in questa versione questo dolce è davvero buonissimo e piacerà davvero a tutti. Esistono molte versioni di questo dolce, ma noi vi presentiamo quella con la variante al cioccolato e cotta nella friggitrice ad aria. Facilissimi da preparare, vi stupirete di come, in così poco tempo, potete preparare qualcosa di davvero superbo. Vediamo di seguito tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa favolosa ricetta e il procedimento da seguire.

Muffin al cioccolato con farina di riso

Muffin al cioccolato con farina di riso. Ingredienti

  • 170 gr di farina di riso
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di fecola di patate
  • 120 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Iniziate a preparare questa ricetta setacciando per prima cosa il lievito, la farina di riso, il cacao amaro e la fecola dentro una terrina di modeste dimensioni. Poi mescolate le polveri per farle amalgamare bene. Nel frattempo, in una seconda terrina, mettete il latte, lo yogurt, un pizzico di sale, più lo zucchero e l’olio di semi, mescolate energicamente il tutto e subito dopo, unite il composto di polveri che avete preparato.

Proseguite poi mescolando tutto per bene e, successivamente, mettete l’impasto dentro nei pirottini di carta e guarnite con le gocce di cioccolato. Fate attenzione però di non riempirli oltre tre quarti. Sistemateli poi all’interno della friggitrice ad aria e impostate la cottura a 180° per una durata di 12 minuti. Stessi gradi e  tempo di cottura in forno.

LEGGI ANCHE:  Tonno in crosta di pistacchi: delizioso con sole 320 calorie

Quando i vostri muffin saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare un pochino. Poi prima di servirli ai vostri ospiti, ripassateli in superficie con un po’ di zucchero a velo. Potete anche decidere di presentarle in tavola diversamente, come ad esempio al posto dello zucchero a velo, mettere della granella di cacao amaro, è una vera bontà anche in questa versione! In ogni caso buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...