Muffin alle albicocche: buoni, morbidi e fragranti. Solo 100 calorie!

muffin alle albicocche buoni morbidi AdobeStock 170164657

Muffin alle albicocche: buoni, morbidi e fragranti. Solo 100 calorie!

Muffin alle albicocche: buoni, morbidi e fragranti. Solo 100 calorie! Per chi ama i dolci, pochi dessert sono più buoni dei muffin. Sono fragranti, soffici, gustosi. Volendo si possono anche pucciare nel caffellatte, che si vuole di più.

muffin alle albicocche buoni morbidi AdobeStock 170164657

Qui te ne proponiamo una versione alle albicocche, ma ovviamente tu potrai scegliere la frutta che più ti piace.

Ma eccoci alla ricetta.

Gli ingredienti

Per una dozzina di muffin servono: 300 grammi di albicocche; 170 grammi di farina; 125 grammi di yogurt magro bianco; 60 grammi di stevia oopure 120 grammi di normale zucchero semolato; 40 grammi di burro fuso (oppure dell’olio di semi); due uova medie; mezza bustina di lievito in polvere per dolci; zucchero a velo quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno e portarlo a 170 gradi, dopodiché si mettono i pirottini da muffin dentro una teglia apposita. Poi si prende il burro e lo si mette a sciogliere nel microonde, a bagnomaria; fatto questo, si setacciano la farina e il lievito.

Quindi si lavano le albicocche sotto l’acqua corrente, con cura, dopodiché se ne toglie il nocciolo e si fanno a tocchettini.

Fatto questo, si rompono le uova dentro una boule bella grande e si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero semolato), dopodiché si montano per un cinque minuti con una frusta elettrica.

Quando il composto diventa schiumoso e di colore chiaro, si uniscono anche il burro, lo yogurt, la farina e il lievito, sempre lavorando di frusta elettrica. Quando la consistenza del composto è abbastanza uniforme e liscia, si incorporano le albicocche, poi si amalgama la massa con una spatola.

LEGGI ANCHE:  Zucchine alla caprese: fantastiche per chi è a dieta, gustose e saporite!

Ora è il momento di versare il composto nei pirottini. Come al solito questi vanno riempiti solo fino a due terzi, perché poi c’è la lievitazione in forno.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per 18 minuti. Passati i 18 minuti, si può fare la classica prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. In caso venisse fuori ancora umido, si spostano i muffin nel ripiano più basso e si fa andare per un altro paio di minuti.

Quando i muffin sono belli dorati, si aspetta che si freddino, poi si spolverano con lo zucchero a velo e si portano in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 100 a muffin

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...