Morbidissimi, golosi e profumatissimi, questi muffin banana e nocciole sono perfetti per celebrare con gioia e stupore il giorno di Natale. Preparateli per colazione, grandi e piccini saranno entusiasti di prima mattina.
Tra pacchi da scartare, parenti da abbracciare, giochi da montare, capi da indossare, tavolate da preparare, a tutti serve una sana carica di energia! E mentre li gusteranno, voi sarete deliziate da un attimo di silenzio e di quiete nella frenesia più sfrenata di queste festività così sentite, ma così stancanti!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Muffin banana e nocciole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- farina bianca, 250 g
- farina integrale, 250 g
- farina d’avena, 125 g
- margarina, 125 g
- zucchero, 175 g
- yogurt bianco, 250 g
- vanillina, 1 bustina
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- cannella in polvere, ½ cucchiaino
- bicarbonato di sodio, ½ cucchiaino
- uova, 2
- banane, 2 ben mature
- granella di nocciole, 125 g
Preriscaldate il forno a 190°. Ungete una teglia per muffin o foderatela con la carta apposita, bagnata e strizzata perché aderisca meglio al fondo e ai bordi. Oppure, ancora, servitevi dei pirottini usa e getta, ma imburrateli leggermente.
Setacciate la farina bianca e quella integrale in una ciotola ampia e capiente, quindi unite la farina d’avena, il lievito, il bicarbonato e la cannella. Amalgamate tra loro le polveri.
A parte lavorate la margarina a crema con lo zucchero. Servitevi delle fruste elettriche per ottenere in 5 minuti appena un composto ben cremoso. Abbassate la velocità al minimo e inserite le uova, la vanillina e lo yogurt, quando il composto risulta liscio, incorporate anche le polveri poco alla volta.
Schiacciate le banane con la forchetta e unitele all’impasto con la granella di nocciole. Uniformate perfettamente, quindi colmate i pirtottini per i ¾, lieviteranno molto in cottura.
Infornate per 30 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete i vostri muffin, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso.
Estraete i dolcetti e lasciateli raffreddare su una gratella per 10 minuti prima di addentarli.
Buon appetito!