I muffin con cuore fondente sono una vera delizia, se poi la ricetta per realizzarli è light, allora diventano un vero capolavoro, fruibile proprio da chiunque, anche da chi è a dieta stretta.
Leggeri e soffici, apportano pochissime calorie e non impattano sul peso forma. Lasciate nel cassetto sbattitore, robot da cucina o planetaria e mettetevi al lavoro: vi basterà disporre di una ciotola e di un cucchiaio e realizzerete dei pasticcini davvero straordinari. Piaceranno a tutti, anche ai palati più raffinati, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e sfizioso per deliziare le giornate e regalare sensazioni uniche anche in un periodo difficile come questo.
Curiose di conoscere questa ricetta imperdibile? Iniziamo!
Muffin con cuore fondente: ingredienti e preparazione
Per questi muffin dietetici procuratevi:
- stelvia, 80 g
- farina, 260 g
- olio di semi, 50 ml
- latte vegetale, 70 ml
- uova, 2
- lievito per dolci, 1 bustina
- cioccolato fondente, 200 g
Preriscaldate il forno a 200°; ungete i pirottini da muffin, oppure foderate la teglia apposita con la carta da forno, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, servitevi di quelli usa e getta.
Tritate grossolanamente il cioccolato in un mixer da cucina; setacciate farina e lievito in un recipiente e tenete a portata di mano.
Rompete le uova in una ciotola, inserite anche la stevia, l’olio e il latte e amalgamate con il cucchiaio di legno. Quando il composto risulta ben uniforme, unite anche la farina e il lievito, mescolate ancora, questa volta servitevi di una frusta da pasticcere per scongiurare la formazione di grumi. Trasferite l’impasto nei pirottini, colmateli a metà, quindi inserite qualche pezzetto di cioccolato e ricoprite con altro impasto fino a raggiungere i 2/3. Cospargete la superficie con altro cioccolato. Infornate per 25 minuti, quindi estraeteli e lasciateli intiepidire per assaporarli con il cuore ancora caldo. Saranno un capolavoro!
Buon appetito!