Muffin di biscotti: solo 3 ingredienti per dei dolcetti meravigliosi!

muffin di biscotti solo 3 AdobeStock 157278682 1

Se cercate un dolcetto velocissimo da preparare e con solo 3 ingredienti provate i muffin di biscotti.

Quante volte sul fondo della scatola, vi siete ritrovate con una generosa quantità di briciole? Che nervoso! Ma non buttatele, evitate inutili sprechi. Reinventatele regalando loro una deliziosa nuova veste! Preparerete così dei pasticcini perfetti a colazione o a merenda, adatti a grandi e piccini e davvero golosi!

muffin di biscotti solo 3 AdobeStock 157278682

In poche e semplici mosse, infornerete un piccolo capolavoro del riciclo, tema a noi così caro, come ben sapete! Ma le buone notizie non finiscono qui, qualsiasi sia il tipo di rimasugli di cui disponete, la resa è sempre assicurata. Conservate queste morbide ghiottonerie in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni, ma siamo certe che spariranno alla velocità della luce.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

 

Muffin di biscotti: ingredienti e preparazione

Per questa ricettina di riciclo goloso procuratevi:

  • latte, 100 ml
  • biscotti secchi di qualunque tipo voi desideriate, 100 g
  • lievito in polvere per dolci, 4 g
  • zucchero a velo o rapé di cocco, q.b per guarnire.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica o a 180°, se ventilato. Posizionate i pirottini all’interno della taglia per muffin e tenete a portata di mano.

Inserite le vostre briciole in un robot da cucina e tritatale alla massima velocità per ridurle in una polvere finissima. Ora mettete questa sorta di farina in una ciotola e versate il latte a filo, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete il lievito e amalgamate perfettamente il tutto, quindi trasferite l’impasto nei pirottini, colmandoli per i 2/3. Lieviteranno molto in cottura.

Infornateli per un quarto d’ora circa, fate la prova stecchino. Se asciutto, estraete i vostri dolcetti, se ancora umido, proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno.

LEGGI ANCHE:  Cuor di Nutella: i muffin golosi da preparare in un lampo!

Estraeteli e lasciateli intiepidire del tutto prima di spolverarli di zucchero a velo o di rapé di cocco, a seconda delle vostre preferenze.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...