Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Muffin di zucca: la ricetta definitiva

Pubblicità

Muffin di zucca: la ricetta definitiva.

Le feste son passate da un pezzo, ma non c’è nulla che ci vieti di provare dei dolci sfiziosi da gustare da soli o in compagnia per tirarci un po’ su noi o per accogliere nel miglior modo le amiche.

 

La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero deliziosa: i muffin alla zucca!

Pubblicità

È un ricetta semplicissima ma che ti farà fare un figurone con amici, famigliari, colleghi di lavoro. Inoltre è una ricetta che coi suoi aromi può darci l’illusione di stare ancora sotto Natale…

Insieme a quelli ai mirtilli e al cioccolato, i muffin alla zucca sono decisamente tra i più buoni che ci siano.

Regalano un mix di sapori che appartengono inestricabilmente all’autunno e all’inverno: per merito soprattutto della cannella e dello zenzero, oltre che, naturalmente, della zucca.

I muffin di cui ti offriamo la ricetta comprendono anche un crumble di avena, mandorle e noci per coronare la parte superiore: esso conferisce al dolce un tocco di croccantezza che contrasterà con la spugnosità del biscotto.

 

Muffin di zucca: la ricetta definitiva

Pubblicità

fonte immagine

Per preparare questa ricetta ti servono questi ingredienti

Per la base: 130 millilitri di olio; 100 grammi di zucchero di canna; 50 grammi di zucchero bianco; due uova medie; quattro cucchiaiate di purè de zucca; 225 grammi di farina; un cucchiaino di lievito per dolci; un pizzico di sale; un cucchiaino di cannella macinata; mezzo cucchiaino di zenzero macinato; 150 grammi di crème fraîche.

 

Per il crumble: 60 grammi di burro; 35 grammi di farina; 50 grammi di avena; un pugno di noci sminuzzate; un pugno di mandorle sminuzzate; 30 grammi di zucchero di canna.

Procedi così

preriscalda il forno a 180 gradi; poni le capsule per muffin nell’apposito stampo; setaccia la farina con il lievito, il sale, lo zenzero e la cannella e metti da parte;

in una ciotola mischi bene l’olio e i due tipi di zucchero; poi aggiungi le due uova sbattute leggermente; adesso aggiungi la zucca; poi anche la crème fraîche, dopodiché mescola con cura; adesso aggiungi il mix di farina e mescola bene con una spatola; ripartisci l’impasto negli stampi e riempi fin quasi all’orlo;

in una ciotola mescola bene tutti gli ingredienti per il crumble: si può fare anche a mano; copri parte della parte superiore dei tuoi muffin con questo crumble; metti in forno per 20/25 minuti o fino a che, quando infiliamo uno stecchino nell’impasto, questo non torna fuori pulito; a questo punto fai riposare per 10 minuti nello stampo e poi trasferisci il tutto su una griglia; fai freddare completamente prima di portare in tavola.

Questi deliziosi muffin si possono servire o freddi o tiepidi.

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...