Muffin dolci all’albicocca: al forno, la colazione ricca e sfiziosa

muffin dolci allalbicocca al forno AdobeStock 65878694

Muffin dolci all’albicocca: al forno, la colazione ricca e sfiziosa

Muffin dolci all’albicocca: al forno, la colazione ricca e sfiziosa. Colazione e merenda sono due momenti della giornata che per motivi diversi vorremmo fossero sempre memorabili.

muffin dolci allalbicocca al forno AdobeStock 65878694

La colazione serve a dare il la a tutta la giornata e quindi deve essere ghiotta, buona, nutriente e possibilmente allegra. La merenda, dal canto suo, serve a regalarci una pausa ristoratrice nel bel mezzo del pomeriggio: si tratta di spezzare per qualche minuto il ritmo convulso delle nostre giornate e trovare rifugio in una piccola osai di piacere.

Per tutti e due questi momenti i muffin che ti proponiamo qui appresso possono essere la scelta più azzeccata: sono buoni, ghiotti, dolcemente irresistibili.

Qui di seguito la ricetta, distinta come di consueto tra ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: 220 grammi di farina; 125 grammi di yogurt all’albicocca (o al gusto che preferisci); 100 millilitri di latte; 50 millilitri di olio; 25 grammi di stevia (oppure 50 grammi di normale zucchero semolato); 9 grammi di lievito; due uova; 60 grammi di marmellata di albicocca light (o al gusto che preferisci); zucchero a velo quanto basta.

Per la guarnizione: 30 grammi di farina; 25 grammi di burro; due cucchiaini di stevia (o due cucchiai di zucchero normale); sale q.b.

La preparazione

La guarnizione

In una boule si mescolano con le mani la farina, la stevia (o lo zucchero), il sale e il burro. Poi si frantuma il tutto fino alla consistenza di una specie di granella e si mette da parte.

Ma veniamo ai muffin

La prima cosa è rompere le uova in una scodella, poi si aggiunge lo zucchero (o la stevia) e si sbatte per bene il tutto con una frusta a mano.

LEGGI ANCHE:  Crespelle light con formaggio e prosciutto cotto

Quando l’impasto acquista una consistenza spumosa e un bel colore chiaro, si versa l’olio, si amalgama, si aggrega lo yogurt, si mescola ancora e poi si versa anche il latte, lavorando ancora per qualche minuto.

Quindi è la volta della farina, che va setacciata e aggiunta un po’ alla volta fino a che non si assorbe del tutto, dopodiché si fa la stessa cosa con il lievito.

A questo punto si prendono gli stampi per muffin e ci si travasa il composto, nella misura più o meno di un cucchiaio e mezzo: non si devono riempire (perché poi lievitano) e il tocco finale è una guarnizione col burro sbriciolato di cui sopra.

Fatto questo, non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un venticinque minuti. Quando i tortini sono cotti, l’ultimo tocco è una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...