Muffin fit and light: senza grassi con Yogurt, Avena e Banana, 100 calorie!

muffin fit and light senza 32

Ecco dei muffin davvero deliziosi ma fit and light! Che significa? Semplice, la dicitura vi garantisce un bassissimo impatto calorico e una preparazione proteica che, grazie al basso indice glicemico, apporta energia subito assimilabile. Una ricetta che incrementa la massa magra e innalza la termogenesi, è davvero perfetta per ritrovare il peso forma! Ogni pasticcino apporta al massimo 100 calorie, ma regala una golosità davvero incredibile soddisfacendo appieno il vostro desiderio di dolcezza.

Curiose di scoprire come procedere? Voi mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

muffin fit and light senza 32

Muffin fit and light: ingredienti e preparazione

Per questi muffin fit anche light, procuratevi:

  • uovo, 1
  • banana media ben matura, 1
  • fiocchi d’avena, 100 g
  • yogurt bianco light, 140 g
  • sale, 1 pizzico
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • gocce di cioccolato, q.b. per guarnire

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate i pirottini dei muffin con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite potete semplicemente ungerla e inzuccherarla o infarinarla, oppure servitevi di quelli usa e getta.

Inserite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e azionatelo, dovete realizzare un composto liscio ed omogeneo. Non aggiungete zucchero, dolcificante o miele, perché la banana sarà in grado di conferire la giusta dolcezza all’impasto, ma se preferite, assaggiate e procedete come meglio credete per incrementare ulteriormente la golosità finale.

Trasferite ora il tutto in un recipiente, aggiungete le gocce di cioccolato (ma tenete alcune da parte per decorare) e amalgamate con una spatola per uniformarle. Riempite i pirottini per i 2/3, lieviteranno in cottura. Prima di infornarli, cospargete la superficie con altro cioccolato, quindi cuoceteli per 15 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraeteli, altrimenti proseguite per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

LEGGI ANCHE:  Muffin al cioccolato: la fantastica ricetta americana!

Sfornateli e lasciateli raffreddare per un quarto d’ora prima di servirli! Le vostre amiche ne andranno matte! Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...