1

Muffin pizza senza lievitazione, con mozzarella e pomodoro!

I muffin pizza sono davvero un’idea geniale quando si desidera qualcosa di sfizioso, da infornare in un lampo e gustare subito. Questi salatini, infatti, sono fenomenali, non necessitano di lievitazione alcuna, ma risultano deliziosi con tanta mozzarella e pomodoro!

Semplici da realizzare e velocissimi, solo ingredienti sani, genuini e di facile reperibilità, noi di Non Solo Riciclo vi presentiamo la versione base, ma voi potete poi arricchirli con quello che più amate: funghi, wurstel, prosciutto, spinaci e ricotta.

Farete la gioia della vostra famiglia per uno spuntino goloso.

Presentateli agli amici di sempre: saranno apprezzatissimi! La loro caratteristica di finger food li rende ideali per un aperitivo in piedi! Il ripieno filante e saporito conferisce loro una consistenza inaspettata e deliziosa che stupirà anche i palati più esigenti.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

1

Muffin pizza: ingredienti e preparazione

Per questi fantastici muffin pizza procuratevi:

  • olio extravergine d’oliva, 30 ml
  • acqua, 160 ml
  • farina di tipo 0, 300 g
  • lievito per torte salate, 1 bustina
  • sale, 7 g
  • pomodori, q.b.
  • mozzarella, q.b.
  • origano, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per muffin, oppure servitevi dei pirottini appositi, o ancora utilizzate quelli usa e getta di carta, disponibili in ogni supermercato ben fornito.

Tagliate a dadini pomodoro e mozzarella.

In un recipiente largo e capiente, setacciate farina e lievito, inserite anche il sale, quindi versate l’acqua poco alla volta, impastate a mano. Trasferitevi sulla spianatoia. Lavorate il tutto fino ad ottenere una palla uniforme. Dividetela in bocconcini da 30 grammi l’uno, appiattiteli con il mattarello, mettete al centro di ognuno un pezzo di mozzarella e di pomodoro, un filo d’olio e un pizzico di origano. Richiudeteli e sistemateli negli stampini appositi.

Infornate per 30 minuti circa. Estraeteli e lasciateli intiepidire leggermente prima di affondare il morso nel loro gustoso ripieno. Buon appetito!

Conservateli per un massimo di 3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!